cd di nuova elettronica

Sapete dirmi se i due cd ?Imparare l'Elettronica partendo da 0?, distribuiti attraverso il sito di nuova elettronica ,sono validi per imparare o sono troppo teorici e obsoleti? , vale la pena comprarli per iniziare a coltivare l'hobby dell'elettronica?ciao

Reply to
ciro
Loading thread data ...

"ciro" ha scritto nel messaggio

Se non ne sai proprio niente vanno bene, poi troverai qualcosa di piu' specifico e completo. Non sono esclusivamente teorici ed i principi dell' elettronica non invecchiano, ci sono dei nuovi dispositivi ma sono sempre delle evoluzioni di quelli vecchi ma le basi sono le stesse.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Non ho visto i CD, ma ho comprato i libri, e non sono pentito dell'acquisto, anzi sono molto soddisfatto. I CD dovrebbero essere identici al libro, solo, più fastidiosi da leggere (perché un libro è più comodo da leggere di un monitor di PC) ma più facili da consultare (perché su un CD puoi fare la ricerca rapida, per parola chiave, su un libro no)

Teorici non lo sono per niente, sono molto pratici. E sono corredati da kit da costruire, spiegati passo-passo.

Il difetto è semmai proprio che la teoria è troppo poca, e hanno un modo di scrivere, a Nuova Elettronica, che se è vero che non ti fa spaventare con concetti difficili, alla fine ti può confondere per come vengono spiegati per metafore concetti che, spiegati con formule matematiche e teorie fisiche, sarebbero risultati più semplici ad uno che la matematica e la fisica la conosce. A volte si arrampicano sugli specchi nelle spiegazioni per non usare una parola "difficile".

Però sono davvero ben fatti. Sono vivacemente colorati. La sequenza dei capitoli non è male, anche se si risente del fatto che sono stati scritti come articoli per una rivista, e pubblicati nel tempo, e non come testo unitario. Troppe ripetizioni non ci sono, comunque. Spiegano tutto per esempi concreti, e possono essere utilizzati anche come testi di riferimento rapido per questo o quello schema circuitale. Molto meglio dei data-sheet dei componenti, sui quali magari vai a leggere le caratteristiche elettriche, mentre sono spesso scarni di schemi applicativi già pronti, e coi numeri giusti per gli approcci pratici.

Eppoi questi testi ti prendono veramente per mano, e da zero, meno di zero. Partono da pila-lampadina (non partono neanche da pila-resistenza-led, dove si arriva al secondo o terzo capitolo), e ti portano fino ai rudimenti della trasmissione radio, passando, attraverso per kit da costruire, da circuiti digitali e analogici, integrati e discreti.

Vai tranquillo: io ho imparato da lì, e sono contento. Poi ho integrato altrove, e rileggere lì mi fa sorridere, ma sono stato molto contento, di aver imparato con un approccio così pratico, anche se a tratti talmente semplificato da apparire ridicolo.

Alcune cose sono di base in elettronica, e resteranno sempre uguali, e quei libri/cd insegnano solo queste cose, le cose di base, quindi sono testi che non saranno mai obsoleti.

Di tecniche nuove, e neanche tanto nuove, invece, non c'è assolutamente nulla. Non ci sono alimentatori switching, c'è tutta una discussione sui trasformatori, che probabilmente non interessa nessuno, perché parla di trasformatori di alimentazione, non di uscita di ampli a valvole. Non vengono neanche nominati i microcontrollori, tanto in voga tra gli hobbisti elettronici, o un qualunque chip tutto-fare di cui i cataloghi dei produttori sono pieni. Manca qualunque cosa di più avanzato della serie 74xx 40xx e del ne555, quindi manca completamente tutta l'elettronica degli ultimi 20 anni! :-) Quindi sono testi completamente obsoleti.

Dopo aver letto i libri, uno potrebbe rimanere dell'idea che si può fare poco, con l'elettronica hobbistica, perché ha imparato solo le basi, e i circuiti di base, e costruire qualcosa solo con quei pochi strumenti è maledettamente difficile, e non c'è nessuna prospettiva sui nuovi chip tuttofare. Ma non è questo lo scopo dei libri: è imparare alcuni concetti, e tra questi anche alcuni più difficili, partendo da zero. E centrano perfettamente l'obiettivo.

Sono obsoleti o non obsoleti, questi testi? Questo è il dilemma. Secondo me la domanda è mal posta: E' come chiedersi se l'alfabeto e le addizioni e sottrazioni che impari in prima elementare sono obsolete perché surclassate da tecniche di composizione letteraria o calcolo matematico più avanzate. Sono concetti di base, non ha senso dire che sono obsoleti.

-- Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a parte ciò ho in me tutti i sogni del mondo.

Reply to
Paolo Sancono

Ciao, solo per farti risparmiare qualche euro:

Imparare l'Elettronica partendo da zero - vol.1 Nuova Elettronica.

formatting link

Imparare l'Elettronica partendo da zero - vol.2 Nuova Elettronica.

formatting link

A presto.

"ciro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
Macrovision

No, non puoi fare ricerca rapida, il pdf non ha gli indici interni. In compenso pero' c'e' tutta la parte in macromedia editor che spiega i kit nelle varie sezioni. Putroppo non sono copiabili sul disco, sono da usare esclusivamente con il disco altrimenti non carica l'indice :-( e per chi ha il lettore cd rumoroso e' una rottura. Altrimenti tocca fare un immagine iso del contenuto del cd e darlo in pasto a daemontools.

Reply to
ishka

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.