[Annuncio] FidoReadPHP 0.1, un lettore FidoCad in PHP

Buongiorno a tutti, diversi qui utilizzano FidoCad o FidoCadJ per realizzare schizzi di schemi elettrici, circuiti stampati o semplici disegni tecnici.

Vorrei annunciare qui FidoReadPHP, una piccola collezione di classi PHP che permettono di interpretare il codice FidoCad e creare un'immagine, sfruttando la libreria GD. Questo permette di integrarlo facilmente su siti e server per permettere una maggiore interazione con gli utenti, quando un disegnino tecnico =E8 il benvenuto.

Il formato messo a punto dal grande Lorenzo Lutti ha avuto un certo successo per la sua semplicit=E0 e la capacit=E0 di essere incluso in un messaggio con un semplice copia/incolla e FidoReadPHP intende essere uno strumento in pi=F9 per permettere a questa tecnica di diffondersi come merita.

FidoReadPHP =E8 disponibile su Sourceforge (ovviamente con i sorgenti PHP) ed =E8 liberamente scaricabile, utilizzabile e modificabile con licenza GPL v. 3:

Ricordo naturalmente che chi cercasse un editor completo pu=F2 rivolgersi al buon FidoCad per Windows di Lorenzo Lutti, oppure a FidoCadJ, che =E8 multipiattaforma. Tra l'altro, qualche novit=E0 dovrebbe apparire anche per FidoCadJ nelle prossime settimane.

Tra l'altro, non so se Lorenzo legge ancora questi messaggi, ma dato che non credo di averlo mai fatto esplicitamente, vorrei approfittarne per ringraziarlo e fargli i complimenti per l'intuizione geniale che si =E8 concretizzata con il suo FidoCad per Windows.

Reply to
Darwin

Dimenticavo: se il progetto FidoReadPHP vi piace (o non vi piace), non esitate a manifestarvi su Sourceforge (per esempio proponendo una recensione). Se partecipate a Ohloh, una directory dedicata ai progetti Open source con interessanti strumenti di analisi del codice, non esitate a mettere FidoReadPHP nel vostro stack:

Abbiamo preparato anche un manuale utente dedicato a FidoReadPHP, eccolo qui:

/download

Attenzione che si tratta della primissima versione di FidoReadPHP, quindi probabilmente c'=E8 ancora molto margine di miglioramento e ci saranno dei bug. Non esitate a segnalarli se li trovate! Naturalmente, saremo felici di ritrovarvi su SourceForge o su Ohloh anche a proposito di FidoCadJ:

Darwin

Darwin:

Te l'ho detto che "at first" richiede un "but" uguale e contrario. Usa "first of all" o, nel caso, meglio "to start with". Ma io scriverei "Let us remind once again that..." .

Reply to
F. Bertolazzi

Grazie della segnalazione. Il manuale l'ho scritto abbastanza di getto e le correzioni sull'inglese sono molto benvenute. Nonappena riesco lo corregger=F2.

Reply to
Darwin

Davvero molto interessante! Un consiglio: butta un sasso negli stagni della gerarchia sci.electronics.* che li' di gente interessata a questa cosa ne trovi a secchiate.

Reply to
asdf

Grazie :-)

Leggo spesso qualche NG di quella gerarchia. Qualche tempo fa, un sasso l'ho gettato, forse sarebbe ora di rinnovare il lancio...

Reply to
Darwin

Darwin:

Sono ancora in dubbio se cambiare maintainer: quando ho chiesto al mio attuale se PHP era compreso con MySql, Gmail mi ha mostrato la pubblicità di uno che sembra assai meglio...

Reply to
F. Bertolazzi

=E0

Gentilissimo! Purtroppo, temo che quei servizi risultino assai cari...

Ad ogni modo, io conto molto su di voi: se siete soddisfatti di FidoCad/FidoCadJ e FidoReadPHP, non esitate a parlarne in giro! Soprattutto, ricordatevi che =E8 molto importante partecipare allo sviluppo di questi programmi segnalando bug e partecipando alle discussioni su SourceForge o su Ohloh. Sono strumenti che io reputo utili e meritano di essere sfruttati appieno dalla comunit=E0, ormai anche internazionale. Soprattutto FidoReadPHP =E8 un progetto molto giovane e sono sicuro che ci siano dei problemi che dovranno venir risolti, quindi vi prego di testarlo a fondo se potete. Sono poi circa 2k linee di codice, e la struttura =E8 qualcosa di facile da capire se conoscete il PHP. Leggetevi i sorgenti, sono commentati, e divertitevi a cercare di migliorarli. Se volete che i vostri sforzi vengano integrati nello sviluppo "ufficiale", cerchiamo di discuterne su SourceForge...

Reply to
Darwin

Sono finalmente riuscito a trovare il tempo per correggere quest'errore:

Se vedete altri refusi, non esitate a farvi avanti per segnalarli!

Reply to
Darwin