[semi OT]Risposta in frequenza di un cavo

Per piacere qualcuno mi potrebbe scrivere l'espressione della risposta in frequenza di un cavo coassiale nel caso di piccole perdite? Sul libro che sto studiando e su tutti gli esercizi di altri libri ad esso connessi usano la seguente:

HM(f)= exp ( - ( sqrt( f / f0 ) ) * (1+j) - j 2 pi f tc )

dove f0 è una frequenza caratteristica , tc è il tempo di propagazione delle o.e.m nel mezzo e pi=pi greco. Il problema è che essendo la trasformata di Fourier di un filtro reale dovrebbe avere simmetria hermitiana, cosa che non succede con quella espressione a meno che non ci metta un (1- j) al posto di (1+j). Qual'è quella giusta?

Sempre in argomento mi chiedevo nell'espressione del tempo di propagazione:

tc = (D/c) * sqrt( epsilonR)

con D la lunghezza del cavo , c la velocità della luce e epsilonR la costante dielettrica del mezzo, mi chiedevo... epsilonR quanto vale se mi sto riferendo ad un cavo coassiale?

Grazie anticipatamente.

Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Ma l'hai fatta praticamente con un generatore di impulsi e un oscilloscopio? Questo e' il 'guaio' delle nostre universita' mannaggia...

-- Togli la spina per rispondermi | Napoli, Italy | Cut-off laspina to reply me | Win2k+RHLinux |

Reply to
__Frank__®

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.