Trasformatori

Forse sono domande un po' sceme ma cmq. per me sono senza risposte. Chi mi aiuta p.f. ? Abbiamo davanti a noi un bel trasformatore non conosciamo niente Penso che con un ohmetro possiamo trovare l'ingresso e l'uscita ma come possiamo sapere quanti ampere puo' dare ? Vi ringrazio

lotondo

Reply to
Lotondo
Loading thread data ...

Lotondo ha scritto:

Ammesso che si tratti di un trasformatore con primario a 230V. Dovresti misurare il diametro del filo smaltato del secondario. Di solito se ne vede un pezzetto che va agli ancoraggi. Calcola la sua sezione in mmq. La corrente che può fornire è di 3-4 Amp per mmq. Se invece i fili sono saldati all'interno allora l'unico sistema è quello di calcolare la potenza del trasformatore. Dovresti misurare la "colonna" centrale, intorno alla quale c'è l'avvolgimento. Il quadrato dei cmq della sua sezione ti dà i watt. (Poi togli un 20-30%).

Se anche questo è impossibile allora misura la parte superiore del trasformatore , (solo il rettangolo dove ci sono i lamierini), calcola l'area in cmq, dividila per sei e fanne il quadrato. Il risultato, in modo mooolto approssimativo, ti dà i watt.

I watt, divisi per la tensione del secondario, danno gli amp max.

Ciao. Giuliano

P.S. Mi sembra che Franco, tempo fa, avesse scritto un sistema molto più preciso per ricavare la potenza in base al peso

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il primario è quello che ha la resistenza più alta ed il filo più sottile; la massima corrente di uscita puoi determinarla anche, con buona approssimazione, facendo il doppio del quadrato del diametro del filo del secondario.

Ciao

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.