[semi-OT] Diodo laser

Salve, sono riuscito ad acquistare per poco più di 20 euro un diodo laser completo di fibra ottica da ben 1.2 Watt a 808nm quindi infrarosso. Per farlo funzionare l'ho alimentato con 2 batterie da 1,5v messe in serie e un diodo (sempre in serie) 1N4001; premetto che di ottica so ben poco, ma il venditore mi ha avvisato di non guardare il fascio laser altrimenti avrei avuto danni alla vista. Il laser era puntato su un pezzo di carta nero (che ha bruciato) e purtroppo appena ho visto un po' di fumo (che proveniva dal pezzo di carta) la curiosità ha prevalso e ho dato qualche occhiata mentre era in funzione. Giustamente essendo infrarosso non si è visto niente solo leggero cono di luce rossa; la mia vista mi sembra sempre la stessa ma vorrei capire bene se è una cosa che posso fare oppure se è il caso che mi compri un paio di occhiali di protezione. Non vorrei dire qualche stupidata ma mi sembra un po' esagerato quest'avviso... non vorrei dire una stupidaggine ma credo (e spero!) che il venditore forse intendeva dire di non guardare il fascio laser direttamente e non la luce riflessa dall'oggetto su cui è puntato.

Grazie anticipatamente.

Reply to
ToTonno

"ToTonno" ha scritto nel messaggio news:46201bd2$0$36446$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

A parte che come da te detto, non si vede nulla, è proprio questo aspetto che lo rende maggiormente pericoloso, le riflessioni hanno si potenze inferiori a quella diretta, ma minori di quanto?? E' difficile stabilirlo essendo dipendente da vari fattori (tipo di superfice riflettente, distanza, attenuazione atmosferica ecc..) Se la tua vista non percepisce "buchi neri" o zone grigie/offuscate, ti sei salvato ma solo una visista oculistica accurata puo confermarti se ha subito danni ai coni dei tuoi occhi. E' chiaro che se avesti guardato direttamente il fascio il tuo occhio avrebbe fatto la fine del cartoncino :-(( comunque sono cose, a quelle potenze, con cui non si scherza e non ci si dovrebbe neanche giocare se non adeguatamente protetti con gli appositi occhiali che dovrebbero costare ben piu dei 20E del diodo. Ciao.

Reply to
fra bob

leto

do

Certo! 1,2W sono tantissimi, =E8 gi=E0 un laser di classe 4. Bisognerebbe vedere che tipo di fibra =E8 utilizzata in uscita dal diodo, ma comunque sia, ti ritrovi questa potenza in un'area piuttosto piccola, il che fa schizzare la densit=E0 di potenza a dei valori molto elevati. Non =E8 un giocattolo ed =E8 il motivo per cui lavorando con i laser vi sono alcune regole di sicurezza che bisogna rispettare (per esempio levarsi di dosso tutto quello che =E8 riflettente, come catenine e roba del genere ed eventualmente indossare occhiali protettivi). I laser all'infrarosso sono ancora pi=F9 pericolosi perch=E9 appunto non vedi nulla! Ma non vuol dire che non ci sia luce che arriva sulla retina.

he mi

E' roba antinfortunistica e certificata, quindi costa cara. I laser di classe 4 (ho il dubbio pero' che possa durare a lungo con un paio di pilette, pero', dovrebbe assorbire almeno qualche A) in teoria sono pericolosi anche con luce diffusa. Tuttavia, quando utilizzavo un laser argon da un paio di watt (un bell'affaruccio, lungo un paio di metri e con i tubi d'acqua per il raffreddamento), non ho mai avuto problemi con la luce diffusa dai cartoncini neri, che usavamo anche per dimostrazione con gli studenti per far vedere il fumo :-) Nel tuo caso, il fascio diretto =E8 molto pi=F9 pericoloso, ma in uscita da una fibra ottica =E8 parecchio divergente, quindi diventa innoquo dopo una certa distanza.

Beh, evita. Quell'affare non =E8 un giocattolo. Una visita oculistica per cercare lesioni laser =E8 l'analisi completa della retina e posso assicurare che =E8 un esame piuttosto spiacevole. La prima volta che l'ho fatto, non ne sapevo niente e sono andato da solo in automobile nel primo giorno di primavera, in cui splendeva un sole magnifico. All'uscita non riuscivo nemmeno ad arrivare alla macchina un altro po'...

Reply to
Darwin

"ToTonno" ha scritto nel messaggio

Dove l'hai trovato su Ebay? Io ne ho acquistato uno verde da 50mW sempre su Ebay, non ho ancora fatto prove di bruciatura ma di notte si vede il raggio per qualche km.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1176540912 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Una curiosità...quanto l'hai pagato?

Mauro

Reply to
Mixboy

Ca. 30 euro ma trattavasi d'asta quindi puo' venire un po' di piu' o meno.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Darwin ha scritto:

Ce l'aveva anche uno che veniva a scuola con me... Un colosso... 5 W di potenza ottica, alimentato dalla trifase, raffreddamento ad acqua. La sera, con un prisma davanti, sparato in verticale sulle nuvole faceva impressione!

Boiler

Boiler

Ecco spiegati buona parte degli avvistamenti di UFO nella tua regione!!!

Reply to
Darwin