DIODO LASER

Salve, vorrei costruirmi con un diodo laser da circa 30W, uno strumento per tagliare oggetti sottili, tipo carta, e ticcole incisioni, qualcuno mi sa dare dei consigli come fare:

--- Il tipo di laser. --- Il circuito di alimentazione del laser. --- Circuiti per deflettre il fascio laser tramite pc magari.

Grazie Cieloblu

Reply to
CIELOBLU

"CIELOBLU" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e56g2000cwe.googlegroups.com...

un diodo da 30W non è uno scherzo.

la lunghezza d'onda è fortemente legata al tipo di materiale con cui deve interagire...la regola generale è che deve assorbire bene la lambda in modo da avere un buon trasferimento di energia esempio: se il materiale è rosso può andar bene un laser verde.

se parliamo di diodo serve una pompa di corrente BEN controllata, un feedback ottico sulla potenza emessa, eventuale circuiteria per alimentazione impulsata e, vista la valangata di watt che vuoi servirà un controllo di temperatura e raffreddamento con i contro..zzi.

per spostare il fascio può bastare uno specchio mosso da due step motor (tipi proiettori scanner da discoteca). Altro paio di maniche è l'ottica di collimazione....è come comprare un CCD e costruirsi una macchina fotografica digitale ;-)

Io ho lavorato con laser fino a qualche centinaio di milliwatt e di problemi ne ho avuti...mi sembra un lavoro non indifferente da realizzare da zero.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Attento agli occhi!!!! Un mio amico che ha lavorato con i laser ha rischiato di brutto, quando la potenza sale e 30W mi sembra quasi un arma del calibro del grande Mazinger, puoi avere delle emissioni laterali che tu non sospetti neppure che potrebbero riflettersi su un qualsiasi oggetto metallico e rimbalzarti negli occhi, se ti sembra uno scherzo ti assicuro che rimarresti impressionato dal numero di punti laser rilevati per la stanza in fase di prova e collimazione di un laser da pochi W per incisioni su plastiche.

Cmq penso che per una tale potenza non puoi usare un diodo ma probabilmente un tubo no???

Dario

"CIELOBLU" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e56g2000cwe.googlegroups.com...

Reply to
Dario

Dario ha scritto:

Su questo mi sa proprio che hai ragione, un diodo da 30W è un po' troppo...

--
AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v | 2x512 Twinmos SpeedPremium @ 241MHz
2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate 7200.7 80GB |

"CIELOBLU" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e56g2000cwe.googlegroups.com...

...buona fortuna!!non capisco come potresti evitare incidenti con potenze così elevate...stai manipolando esplosivo!!potresti far male e farti male..

Buona fortuna! Steno

Reply to
Stefano

CIELOBLU ha scritto:

Se non sai da dove cominciare vuol dire che non hai esperienza in merito e in giro non credo si trovi materiale che ti dice come iniziare... Sono stato qualche mese fà al Expolaser a Piacenza per una cosa di lavoro e ti assicuro ke non è roba di tutti i giorni fare quei gingilletti... Ma non ho capito tu il laser ce l'hai o hai pensato di cercarlo uno da 30 W? Ci sono talmente tanti controlli sui laser come: tipo velocità, tipo di incisione, riempimento etc che diventa complesso a dir poco inventarsi qualcosa.

ciao coals

coals

Concordo cho chi ti ha gia' scritto che forse ti stai imbarcando in un problema pericoloso, complicato e costoso.

Se proprio ti vui divertire qui trovi una montagna di informazioni sia pratiche che teoriche:

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Lascia perdere. Se chiedi queste informazioni significa che non hai la minima idea delle difficolta` che questo comporta.

I laser di marcatura che conosco io sono fatti da emettitori formati da tanti diodi laser (ad esempio 12), ciascuno da 5W (che piu` o meno e` il massimo che si possa fare). Questo array di laser e` raffreddato da una peltier controllata in temperatura. I laser sono pilotati in corrente, con correnti di circa 4.5A per ogni laser (totale 50A quando sono accesi, 4A in totale quando sono "spenti"). I vari fasci di uscita vengono fatti convergere con prismi vari e servono come pompa per un cristallo laser che converte in basso la frequenza e forma il laser ad alta potenza (entra a 800 nm ed esce a 1600 nm circa). Il cristallo di conversione e` a base di neodimio. Il laser nel neodimio e` attivato/disattivato per mezzo di un Q-switch (altro componente ottico), che deve essere alimentato a radiofrequenza. Il fascio in uscita poi va su due specchi comandati da galvanometri e il gioco e` fatto.

SOLO di materiale sono piu` di 10000 E, 3000 dei quali solo per i laser di pompa.

Lascia perdere, ti mancano troppe conoscenze.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Mi aggangio per chiedere se qualcuno conosce un sito dove poter acquistare online dei diodi laser A BASSA POTENZA stavolta, tipo quelli che vendono i cinesi sulla spiaggia. Ho provato su distrelec ma non ho trovato nulla. Ma poi serve anche una lente apposita davanti al diodo? esiste un qualcosa di già pronto?

Ciao, Fremebondo

Reply to
Fremebondo

Il 16 Mar 2006 02:00:32 -0800, "CIELOBLU" ha scritto:

Ciao io ti consiglio di usare un Laser Co2, con una meccanica tipo plotter su Ebay trovi dei tubi laser cinesi completi di alimentatore. poi ti servono degli specchi metallizzati in oro per la deflessione ed una lente al Zi\Se per focalizzarlo.

ATTENZIONE Non sò che esperienze hai, ma devo avvisarti che sono laser di classe 4 molto pericolosi. sia per le tensioni di alimentazione sia per il fascio invisibile. puoi incendiare e bucare diversi materiali in pochi secondi !

Reply to
laserato

"laserato" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [...]

tra i "diversi materiali" citati mettici pure varie parti del tuo corpo.... ...il CO2 è "carino" visto che va anche in profondità nella cute!

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Il Mon, 20 Mar 2006 08:20:06 +0100, "PeSte"

Ciao confermo! io possiedo un 50 W e fin'adesso non mi sono mai bruciato.. quando vedi cosa fà ad un mattone dopo qualche secondo di esposizione capisci che DEVI stare molto attento.. :-)

Reply to
laserato

"laserato" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

corpo....

Più che altro, ATTENTI AGLI OCCHI! Basta un attimo, il raggio che si riflette su una superficie lucida, un pò di sfiga e diventi cieco. Non sono giocattoli... Giorgio

Reply to
Giorgio

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news:44207a36$0$36940$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

[...]

mi è capitato durante la tesi...cacciavite infilato inavvertitamente sulla traiettoria del fascio...per fortuna era solo un elio neon verde da qualche milliwatt...ma ho visto macchie per un po' !!!!

quoto

Ste