luce laser, luce led

A parità di potenza che differenza c'è tra la luce emessa da un diodo laser (ad esempio infrarosso) e un diodo led (sempre infrarosso)?

Grazie.

Reply to
Tony
Loading thread data ...

"Tony" ha scritto nel messaggio news:49234ef7$0$1085$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

laser

enorme,anche se ai fini pratici nessuna bucherà una cassaforte(però uno dei due può incidere un CDROM) non sono un esperto ma penso di dare un idea

la luce laser va teoricamente drittissima,tanto da poter essere facilmente focalizzata in superfici piccolissime , micron quadri o meno credo,in più i fotoni vengono sparati " tutti assieme",e la purezza spettrale dovrebbe essere superiore

in pratica un led da 10 mW sparante dritto nell'occhio non ti rovina ,un laser da 10mW invece si ,il pericolo è poi quando il laser è infrarosso,non lo vedi,ma fa danno lo stesso

Reply to
blisca

news.tin.it...> A parit=E0 di potenza che differenza c'=E8 tra la luce emes= sa da un diodo

=A0uno dei

e

=F9 i

e

Per essere pi=F9 precisi, la luce laser =E8 molto pi=F9 coerente della luce emessa da un LED. Prendiamo una fotografia 'congelata' del campo che si propaga nella direzione z ad un tempo t0 fissato.

- coerenza spaziale: nella stessa "fetta" z0, conoscendo la fase dell'onda elettromagnetica in un punto del fascio, si pu=F2 predirre la fase in un altro punto. -coerenza temporale: conoscendo la fase dell'onda EM in un punto del fascio ad un istante t0, si pu=F2 predirre la fase ad un istante t0+dt, con dt 'relativamente lungo'.

Tutto questo =E8 possibile dall'azione dell'emissione stimolata, ovvero il fenomeno fisico che sta alla base dell'emissione laser nonch=E9 dalla presenza di una cavit=E0 risonante.

Per avere qualche ordine di grandezza in testa riguardo alla purezza spettrale, attorno ai 1550 nm di lunghezza d'onda (utilizzatissima per le telecomunicazioni in fibra), un led infrarosso ha una larghezza di banda di diverse decine di nanometri, mentre un laser a semiconduttore pu=F2 scendere di parecchio sotto 0,1 nm. Ho visto un laser di metrologia (sempre a 1550nm) tanto puro spettralmente che veniva pi=F9 comodo riferirne la larghezza in frequenza, pi=F9 che in lunghezza d'onda ed aveva 3 kHz, su una portante di 192 THz (i 1550 nm di cui sopra).

Reply to
Darwin
14:19 - Mer 19 Nov 2008, 00:25, "Tony" ha scritto:

- "A parità di potenza" qui serve a poco, quindi lo evito. Poi, per capire meglio facciamo finta che sia rosso, e non infrarosso. Riassumo in breve, invece di fare il pippone: => sia il diodo led che il diodo laser, senza un proiettore (l'ottica, le lenti) emettono un fascio di luce e non un "raggio". => sia il diodo led che il diodo laser, per applicazioni dove ti serva soltanto una banale luce colorata, vanno bene, ma il led ti costa enormemente meno ed è meno delicato. => il laser ideale è quello che emette una luce le cui onde sono tutte in fase fra loro, si parla di "luce coerente". E' come se fosse una singola onda monocromatica, e non un insieme mescolato di onde spostate più avanti e più indietro. => il laser reale non riesce ad averle tutte in fase, ma un buon laser deve comunque averne la maggior parte --- -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

ho capito. A questo punto avrei un'ulteriore domanda sull'argomento; se provassi a collimare la luce emessa da un diodo led e quella emessa da un diodo laser quali differenza noterei?

Grazie!

Reply to
Tony

La fase e la banda: il led manda tanti fotoni di frequenza abbastanza diversa e con fase casuale. Nel laser invece la banda e` molto piu` stretta e i fotoni sono coerenti.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Tony ha scritto:

che la sorgente laser e' molto piu' puntiforme di quella led, quindi molto piu' facile collimare.

saluti

Reply to
lowcost
13:23 - Gio 20 Nov 2008, 20:33, "Tony" ha scritto:

- Non ho capito, intendi insieme, o provi uno e provi l'altro? Se ti riferisci alla sola luce colorata non c'è differenza, salvo il fatto che acome accennava "Franco" inewd[..] quella del laser ha un colore più saturo. Anche per quanto riguarda il focalizzare la luce non c'è differenza, lo puoi fare altrettanto bene con un led a patto che la sua lente prestampata sia in perfete condizioni e non sia abrasa od opacizzata o ammaccata o graffiata... Se invece per esempio usi quella del led in esperimenti interferometrici va poco bene, ha una resa sporca, confusa, e va usato il laser -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

intendevo provarli separatamente in modo da notarne le differenze;

il fine della mia domanda è questo: se metto a fuoco la luce emessa da un laser si forma la tipica linea di luce che non varia i valori degli assi x e y nell'asse z; se faccio lo stesso con un diodo led i valori x ed y hanno un minimo solo ad una determinato valore di z . A cos'è dovuto questo fenomeno? al fatto che la luce del laser è coerente(quindi le onde sono in fase tra loro)?

Un'ultima domanda: per spiegare la luce ci sono varie teorie; quest'ultima di cui mi avete parlato dovrebbe essere la "teoria ondulatoria". La coerenza (le onde in fase tra loro) della luce spiegata da questa teoria mi è abbastanza chiara dato che la luce viene vista come un insieme di onde sinusoidali che si propagano nello spazio. Ma come si spiega la coerenza nella "teoria quantistica" di Planck che vede la luce come un insieme di particelle (quanti o fotoni) dall'energia n*h*v?

scusate se ho detto castronerie ma (almeno per il momento) sono autodidatta nell'argomento...ciao e grazie del chiarimento!

Reply to
Tony

Non esistono fasci di luce che non divergano. Anche il fascio laser, che sembra un "cilindro" in realta` diverge e diventa sempre piu` grande di mano in mano che va avanti.

La differenza che noti e` dovuta al fatto che il laser nasce gia` decisamente collimato: i fotoni sono emessi praticamente paralleli (nota che ho detto praticamente, un po' di divergenza c'e`). Mentre nel led i fotoni sono emessi in direzione casuali, diventa piu` difficile focalizzarli all'incirca nella stessa direzione.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

quindi la coerenza è inversamente proporzionale alla divergenza del fascio, giusto?

Reply to
Tony

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.