Laser pericoloso ?

Ciao a tutti,ho comprato da poco un notebook con lettore dvd/cd integrato. Funziona benissimo,nessun problema..ho subito notato pero' che rispetto al lettore che avevo nel desktop il vassoio non è vuoto,ma contiene alcuni dispositivi elettronici.

Ma nel vassoio e' alloggiato anche il lettore laser?

Vi chiederete come mai di tutta questa prefazione,stamattina leggendo il libretto d'istruzioni vedo nelle ultime pagine questa scritta: PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 ATTENZIONE:RADAZIONI LASER INVISIBILI IN CASO DI APERTURA. EVITARE L'ESPOSIZIONE AI RAGGI.

In caso di apertura? Ma che significa,che se apro il vassoio posso incorrere in un potenziale pericolo? Perche' avevo intenzione di farlo usare anche a mio figlio,ma questa cosa mi ha un po spaventata.

E' vero che ci puo' essere un pericolo per gli occhi?

Grazie e scusate se mi sono spiegata male.

Reply to
Giulia
Loading thread data ...

Sì, non metterci le dita. Quel pallino di vetro è la lente del laser.

I soliti avvertimenti messi col culo.

Tratto direttamente dalla CDRH regulation 21 CFR 1040.10 / 21 CFR 1040.11:

Class I laser products No known biological hazard. The light is shielded from any possible viewing by a person and the laser system is interlocked to prevent the laser from being on when exposed. [...]

L'alimentazione del laser viene disiserita automaticamente all'apertura dello slot.

No.

No.

Nessun problema. Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Vedi,bastava avessero inserito questo che hai aggiunto tu.

Quindi questo lettore e' fatto in questo modo per motivi di spazio,rispetto agl'altri che montano nei desktop?

Grazie Boiler per la velocissima risposta :-)

Ciao

Reply to
Giulia

"Giulia" wrote in news:A6Eje.19483$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Nota bene che lo stesso avviso è riportato sul contenitore dei lettori da desktop, solo che l'utente non lo vede (l'etichetta rimane nascosta nel pc una volta assemblato) e vive tranquillo :-)

Si.

AleX

Reply to
AleX

"> Nota bene che lo stesso avviso è riportato sul contenitore dei lettori da

Pero' nel mio caso e' piu' pericoloso,voglio dire che il lettore si trova sul vassoio esterno,mentre in un desktop rimane all'interno..giusto?

Volevo aggiungere dato che mi sono dimenticata che oltre a essere lettore e' anche masterizzatore,non cambia niente in fatto di sicurezza?

Ho letto da qualche parte che il masterizzatore usa un raggio di maggior potenza.

Posso stare tranquilla lo stesso?

Grazie.

Reply to
Giulia

Se non eludi in qualche modo il sistema di bloccaggio, la sicurezza è la stessa.

A questo si aggiunge il fatto che quel tipo di laser potresti benissimo accenderlo all'esterno di un apparecchio e guardare la lente senza rischiare assolutamente nulla!

I laser di cui è bene avere paura sono altri!

formatting link

No, tranquilla!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

No perché ogni volta che apri il cassetto si spegne.

Il raggio è più potente.

Giusto.

Si.

Anche se il laser fosse acceso al momento dell'apertura del cassetto (cosa che non succede mai a meno di problemi hardware) sarebbe comunque innocuo se non puntato direttamente sugli occhi. Un laser emette luce (quella che chiamano "radiazione" in realtà è pura e semplice luce... [la luce è radiazione]), una luce "rettilinea" e non diffusa (come invece capita per le lampadine). Osservare un laser acceso (almeno di tale infima potenza) non causa alcun pericolo, l'importante è mai "metterci un occhio sopra" ovvero puntarlo direttamente negli occhi poiché, anche se la potenza è bassissima, è molto ma molto concentrata (se non ricordo male, come paragone, un laser "normale" ha una luminosità pari a 20 volte quella del sole se guardata direttamente mi sembra). Guardare il fascio di luce (che è solitamente possibile solo in ambiente "fumoso") oppure il pallino luminoso che si forma dove il laser colpisce la materia è innocuo. L'unica cosa da evitare assolutamente con i laser è guardarlo "dentro" mentre è acceso. Il pericolo dunque è per gli occhi, non per tumori o altre malattie.

Ti ricordo inoltre che moltissimi lettori CD portatili hanno il laser perfettamente visibile quando il "cassetto" è aperto, e questi apparecchi vengono usati anche dai bambini... se fosse anche minimamente pericoloso stai pur certa che non lo si permetterebbe.

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

Tutto vero, per le classi I e II però!

La luce di un laser di classe IV può renderti cieco all'istante anche se riflessa o rifratta.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Si, mi riferivo infatti ad un laser comune nei lettori o puntatori laser in genere... non certo laser da taglio ;)

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

Credo che stiamo dimenticando una delle cose più importanti: Il fascio laser di un lettore CD è focalizzato qualche mm dopo l'ultima lente, oltre tale distanza diverge terribilmente. Per essere dannoso (a patto che poi lo sia veramente) bisognerebbe metterci l'oggio SOPRA nel vero senso della parola.

Olivier.

Reply to
Olivier

"> Se non eludi in qualche modo il sistema di bloccaggio, la sicurezza è la

Grazie Boiler,molto chiaro nelle spiegazioni. Quando avro' qualche dubbio sul mondo dell'elettronica verro' a disturbarti :-)

Ciao

Reply to
Giulia

">

Quello che mi ha fatto preoccupare e' di aver visto il lettore direttamente sul vassoio. Mio figlio utilizza sempre la Playstation e vado tranquilla perche' anche volendo guardare il lettore con gli occhi dovrebbe smontare la Play...quindi in linea di massima quest'ultima soluzione rimane comunque + sicura.

Un grazie anche a te per la disponibilita' e per avermi spiegato come funziona il laser,devo ammettere che io navigo in un mare di ignoranza..anche perche' questo aspetto viene spesso trascurato,e quindi non è facile carpire notizie in merito.

Ciao.

Reply to
Giulia

Oltre tutto quello che è già stato detto. C'è da dire che è una errata traduzione dall'inglese. Quell'"in caso di apertura" è riferito non al normale uso, aprire lo sportello, ma all'eventualità di smontare il lettore ed eventualmente guardarlo mentre funziona. In certi manuali un po' più curati è meglio tradotto.

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

Secondo me tu fai bene a chiedere informazioni, ma ca..o eccedi in "essere sicura"!

--
Intiglietta -- SoloLinko !!!
"Io a me pero' non cello' a quella cosa !"
intigliettasottiletta@sottilettaemail.it
Togli la sottiletta -- www.retrotecnologia.tk
francy72100.interfree.it -- retro2k.interfree.it -- inti2.interfree.it
Reply to
Intiglietta SoloLinko

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.