diodo laser DVD e incisione vernice

Ciao vorrei montare su una specie di plotter un laserino(ben protetto in modo che i riflessi non causino danni alla vista),in modo da incidere quasi istantaneamente un sottilissimo strato di vernice(pennarello indelebile) per un larghezza di circa 0.1 mm. Curiosando in rete ho visto veri modi di potenziare laser verdi,o addirittura laser di DVD RW. A priori vi chiedo se la cosa possa essere realizzata con potenze dell'ordine dei 100-200mW.

Tornando ai DVD ne ho recuperati un paio,smontatndoli ho subito visto un diodo montato in un consistente corpo di metallo ed un altro montato in un corpo metallico più piccolo. Ho immaginato che fosse il primo il diodo potente che incide il DVD,ma questo.alimentato con limitazione di corrente fino a 300 mA dava una luce fioca,magari vi era dell'infrarosso nascosto...ma anche mettendo il dito davati non sentivo il minimo calore(avrei dovuto se fossero stati 100 o

200mW?).

L'altro diodo invece emetteva una luce rossa molto + potente...dopo averlo montato in un pezzo di alluminio per dissiparne il calore ho provato a giocare con varie lent maanche focalizzando in un puntino non faceva un baffo nè apelle...carta o altro...

cosa ne dite?

grazie

Reply to
blisca

Il 05/07/2011 12:43, blisca ha scritto:

cut

Il laser per masterizzare i dvd ha una lunghezza d'onda di (vado a memoria, potrei sbagliare) 635 nm, quindi rosso ben visibile.... quello per i cd 780 (fonte wikipedia), quindi invisibile perche' ricade nell'infrarosso.. cio' nonostante, e' possibile vedere sulla lente una leggera luminescenza rossa.

Esperimenti come quelli da te eseguiti, comunque, sono fortemente sconsigliabili a meno che non si indossino opportuni occhiali di protezione

ciao!

Reply to
NiCkO

mi sa che il diodo si e bruciato per qualche motivo, di solito troppa corrente . avevo fatto esperimenti con un puntatore laser da 5 mW , naturalmente esperimenti andati male , dopo poco mi sono ritrovato al posto del laser un bel diodo led rosso, al posto del fascio laser appariva una luce rossa molto tenue .

Reply to
kfm

Il 05/07/2011 12:43, blisca ha scritto:

vi ringrazio e vi aggiorno,

allora,in effetti il diodo che ho usato pare essere quello ad alta potenza,serviva una lente davvero un pò più collimatrice,adesso concentro apparentemente in un pallino di 1/2mm di diametro a 7 cm di distanza, che diventa largo il doppio se mi avvicino o allontano di un paio di cm

dandogli 350mA(!) fa fumare istantaneamente o quasi carta nera,plastica nera dura,che incide direi circa 1 mm di profondità al minuto o meno

Credo però che per fare la lavorazione alla velocità di cui ho bisogno debba essere 10 volte + potente e 5 volte + concentrato .Per il potente non oso dargli più corrente;per il concentrato posso giocare un pò con le lenti tenendo la potenza bassa bassa in modo da non rischiare riflessi forti negli occhi

Accettesi idee per potenziare e concentrare ...

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4e131567$0$44207$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

concludo dicendo che con due lenti sembra meglio,ma sto andando a tentoni,che il riflesso pericoloso è sempre in agguato,e che pur avendo il diodo ben dissipato e con un condensatore elettrolitico ai capi con 350 mA è andato per varie ore,ma ad una accensione dell'alimentatore,che forse fa scherzi strani ,è bruciato.Poco male...veniva da un DVD buttato via

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

come prima cosa è meglio comperarsi degli occhiali protettivi alle lunghezze d'onda dei laser che usi.....non si sa mai!

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:iv2kmh$oc2$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

e dove si prendono?Ho usato degli occhialini da saldatore..ma ammetto che ogni tanto dovevo toglierli perchè si vedeva poco niente

Reply to
blisca

Dei filtri di un bel verde dovrebbero essere abbastanza efficaci... Bisognerebbe avere i diagrammi di trasmissione.

--
Gianluca
Reply to

avevo visto (sul catalogo) questi laser che ha farnell: OSRAM SPLPL90 ad impulsi 25w non so se vanno bene per la tua applicazione OCCHIO - credo sia la parola piu' adatta per questi dispositivi...!!!

ciao delo

Reply to
delo