Vecchio TV CRT + Fulmine, fusibile bruciato (2° atto)

Salve a tutti,

sul vecchio TV Color Sinudyne 28" colpito da un fulmine, ormai due mesi fa.

Sono riuscito ad individuare dei componenti guasti (2 diodi 1n4007 del ponte raddrizzatore, 1 mosfet P6NB80FP in corto). I due diodi li ho sostituiti con 2 diodi serie FR sempre da 1000V 1A, che in teoria dovrebbero essere anche meglio degli 1n. Il mosfet l'ho sostituito con un P7NK80ZFP, che ha caratteristiche similari (800V, N-channel, RdsOn < 2ohm, > 5 Ampere come corrente di picco).

Ho analizzato la componentistica della sezione di alimentazione: all'occhio non ci sono componenti bruciati e con il tester ho controllato che non vi fossero condensatori in corto, diodi in corto e resistenze, trasformatori e bobine aperte. Ho controllato il tutto senza rimuovere i componenti dal circuito; so che andava fatto in particolare per le resistenze ma sono un po' pigro.

Comunque sembrava tutto ok, eppure all'accensione dell'apparecchio sento il tipico rumore del trasformatore dell'alta tensione che riceve corrente, ma poi il led rosso di accensione non si illumina.

Reply to
marimbarza

to:

a.

o).

pin.

indovina... Il tip2262! :-)

mandi

Reply to
zio bapu

Il 16/09/2015 17:30, zio bapu ha scritto:

quello... consigli per una tecnica estrattiva di un chip a 16 pin (8x2) per chi come me ha solo un semplice saldatore? (che non sia del tipo: comprati una stazione saldante, a quello ci posso arrivare anche da solo :) )

Reply to
marimbarza

"marimbarza" ha scritto nel messaggio news:mtcjr7$q3m$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

se non lo devi recuperare, tagli tutti i pin con una tronchesina, e poi li togli uno ad uno.

Reply to
alfio

to:

Oppure fai una gocciolona di stagno che unisca tutti i piedini da un lato e un'altra gocciolona che unisca quelli dall'altro lato, con lo stagnatore f ondi una gocciolona poi ti sposti sull'altro lato e sciogli l'altra, al lim ite palleggiando da un lato all'altro otterrai che per un periodo entrambi i lati sono fusi e il chip si puo' spostare. Prima pero' devi infilare sotto una fila di piedini un filino di rame per p rendere al guinzaglio il chip e poterlo tirare via, io spelo un pezzo di fi lo per elettricista da 1,5-2,5mmq e prendo un solo filino.

Per ristagnarlo fissi un piedino in un angolo con lo stagno in modo che non si possa muovere poi metti la scheda in piedi in modo da avere la fila di piedini in verticale, parti dall'altro lato in alto con una goccia di stagn o e la trascini verso il basso in modo che bagni tutti i piedini di quel la to, se sei fortunato arrivato in basso la goccia scivola via lasciandoti tu tti i piedini saldati. Se invece ti restano dei cortocircuiti tra piedini nessun problema li risca ldi e con il succhiastagno togli lo stagno in eccesso. Poi ripeti per l'altro lato.

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

ma se l'IC e' guasto perche' perdere tempo e stagno rischiando anche di far saltare le piste ? io uso quel metodo solo se devo recuperare l'integrato.

Reply to
alfio

In effetti, pero', anche se non ho mai provato, tranciando i piedini non si fa leva con il rischio di staccare la pista?

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

io uso una tronchesina con becchi piccoli che si infilano tra un pin e l'altro, non mi e' mai successo di fare danni allo stampato. i pin li tronco vicino al corpo del IC. probabilmente usando forbici o strumenti piu' grossi, il rischio c'e'.

Reply to
alfio

non e' mica detto che lo stagno del gocciolone bisogna buttarlo via, con quello che costa poco un tubetto di flussante lo metti in una scatolina e per questi e alti lavori vien ancora utile..

Reply to
Dav.P

un succhiastagno da pochi euro, mai avuto stazioni dissaldanti , ho sempre usato il succhiastagno tipo questo

kfm

Il 18/09/2015 18:50, kfm ha scritto:

mpre

prezzi veramente bassi (alcuni prodotti)

hai mai comprato da loro?

--
bye
!(!1|1)

prezzi veramente bassi (alcuni prodotti)

hai mai comprato da loro?

-- fino a quando non ho cercato succhiastagno con google , per linkare un esempio , magari chi chiedeva non sapeva di cosa si tratta, non sapevevo nemmeno che esistessero. sara la solita roba cinese, oramai in europa non si fa piu niente . io ne ho uno ancora fabbricato sicuramente in europa , ha 30 anni , punta in teflon un po consumata , ma ciuccia ancora bene. naturalmente bisogna svuotarlo ogni tanto , pulire la molla , togliere il pistoncino , pulirlo , igrassarlo e rimontare il tutto.

Reply to
kfm

Ecco, abbiamo pinzette diverse :-)

mandi

Reply to
zio bapu

Il 18/09/2015 18:50, kfm ha scritto:

Si in effetti mi servirebbe un succhiastagno... tu dici di succhiare lo stagno da tutti i piedini e poi sfilare semplicemente l'integrato dalla sua sede?

Reply to
marimbarza

Il 20/09/2015 19:28, marimbarza ha scritto:

con la maggior parte delle schede con saldature (brasature) con lega

con quelle moderne in cui si usano leghe senza Pb, e/o su piste con

praticamente inutilizzabile

--
bye
!(!1|1)