EMI... la causa di tutto!?!?!

Salve a tutti... di recente mi è capitato di realizzare una piccola scheda elettronica su cui deve essere montato un PowerPc (Phycore). Su questo PowerPc è presente un doppio transceiver che si occupa di convertire i livelli di due seriali da RS232 a 5V e vice versa (insomma tipo un MAX232). Allora... questo PowerPc è dotato anche di una sua "scheda madre" per la protipizzazione rapida... Ieri mi è capitato di dover testare il corretto funzionamento delle due seriali quando il PowerPc è montato sulla mia scheda... in trasmissione tutto ok... ma in ricezione niente!!! Allora... subito ho preso il PowerPc... l'ho rimontato sulla sua "scheda madre" ed ho visto che lì le due seriali funzionavano in TX e RX correttamente! Quindi ho deciso di monitorare con l'oscilloscopio i canali RX del PowerPc in ingresso ed in uscita dal transceiver (cioè quello che gli spedivo io in RS232 e come lo traduceva lui in 0-5V). Ho notato che per quanto riguarda l'RX in ingresso al transceiver (quello che gli mano io in RS232)... il segnale visto con il PowerPc sulla sua "scheda madre" e quello con il PowerPc sulla mia scheda sono praticamente identici (ovviamente a parità di carattere spedito ;) ), hanno un valore picco-picco di circa 13V (quindi

+o- 6.5V); Per quanto riguarda l'RX in uscita dal transceiver invece ho notato che quando il PowerPc è sulla sua "scheda madre" risulta si vede effettivamente un segnale corretto e con i giusti livelli logici, mentre quando è sulla mia scheda si nota sì un segnale corretto ma con livelli logici sbagliati... anzichè un segnale 0-5V sembra quasi un segnale 0-0.2V!!!!!! Dato il comportamento simile a quando si mette a pull-down una linea... sono andato subito alla ricerca di corti o eventuali resistenze verso massa.... ma niente corto circuiti e niente resistenze verso massa (2MOhm). La cosa che mi suona strana è che questo segnale RX passa si dalla mia scheda ma non viene trattato... c'è solo la sua pista che lo accompagna dal connettore RS232 al connettore del PowerPc. Inoltre il segnale in uscita dal transceiver non ha ninete a che vedere con la mia scheda perchè è un segnale interno al PowerPc.... A questo punto l'unica ipotesi su questo mal funzionamento che mi resta in mente è quella dovuta ad EMI... però io non ho tutti segnali che mi stanno abbondantemente sotto il MHz!!!!

Aggiungo che la mia scheda ed il PowerPc hanno un montaggio a "panino" (una sopra l'altra) tramite due grossi connettori... una volta assemblate insieme la distanza tra i due PCB è di circa 0.7mm.

Qualcuno di voi... che ha capito qualcosa in quello che ho scritto... saprebbe darmi consigli!?!?!? Grazie

Reply to
MrRipple
Loading thread data ...

Effettivamente qualcosa ha cominciato a sfuggirmi... In ogni caso, quando si ha a che fare con una linea aparentemente in corto (livelli bassissimi) si deve procedere ad identificare l'origine. Un metodo =E8 quello di inserire una resistenza di basso valore in serie alla linea e misurare ai capi la caduta di tensione osservando la polarit=E0. Le informazione che puoi estrarre sono l'entit=E0 del corto (corrente circolante e resistenze) e soprattutto la direzione della corrente. Questo =E8 utile quando da un ingresso guasto esce corrente, caso pi=F9 che frequente in molti driver-receiver di linea.

Altro metodo consiste brutalmente nell'interrompere vicino ai driver le piste (o equivalente, tipo staccare un componente o sollevare dei pin) e fare una filatura diretta.

Se la cosa permane, si deve pensare a dei giri strani di masse o richiusure sulle alimentazioni.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Io mi assicurerei con un tester che i due circuiti abbiano la stesso riferimento di tensione (volgarmente detta "massa").

Buona fortuna...

Reply to
news.tin.it

La RS232 vede la massa del TX e dell'RX in comune. Se una delle due misurazioni era corretta e non si =E8 spostato il riferimento, dovrebbe essere corretta anche l'altra.

Piccio.

Reply to
Piccio

Grazie per le risposte... Lunedì proverò a fare queste prove.

Potresti farmi un esempio per chiarire il concetto!?!?

Reply to
MrRipple

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.