Consiglio su piano 0V

Ciao,

sto sbrogliando una schedina che fa uso di questo modulo:

formatting link

La scheda presenta nella parte sinistra un microcontroller con quarzo da

14 MHz e vari circuiti digitali (qualche RS232 e poco altro). Nella parte destra è presente solo il modulo segnalato con i due connettori video (SMA) posti nelle immediate vicinanze.

Attorno al modulo non vi sono altri componenti se non le 3-4 resistenze di pull-up necessarie e i condensatori di by-pass. Attualmente ho due piani di 0V nella zona micro, sui lati top e bottom, ben connessi tra loro tramite via.

Data la geometria della scheda:

ALIMENTAZIONE -> ZONA MCU -> MODULO VIDEO -> I/O VIDEO

posso stare abbastanza tranquillo a estendere il piano di GND a tutta la scheda oppure devo trattare diversamente la zona modulo video?

Io ho pensato questo: tutti i disturbi e il rumore generati dalla parte digitale si richiuderanno più facilmente nelle vicinanze piuttosto che attraversare tutta la scheda e finire sul connettore video.

Però per complicare ancora di più la vita a tali disturbi, pensavo di creare una "strozzatura" del piano di 0V in corrispondenza del modulo e di allargarlo nuovamente sotto i connettori video.

Così facendo dovrei minimizzare l'impedenza locale sia dal lato micro che dal lato video. Viceversa ottengo anche un aumento dell'impedenza tra i due estremi della scheda, rendendo più difficile l'attraversamento della stessa ai disturbi generati dal micro.

Ha senso quello che dico oppure no? Grazie

Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.