prima di fare guai .....

Salve, sto pensando di fare un piccolo alimentatore variabile usando un alimentatore da PC portatile (18V 2.4A) che ho da tempo inutilizzato, riassemblandolo in una scatoletta in cui metterei, a seguire, un 317 scavalcato da un PNP cosi' da avere circa 2A in uscita Ho pensato ai vari problemi che possono nascere ma temo di trascurare qualcosa: secondo voi sto cercandomi guai? Tra switching e lineare mettereste una capacita' piu' o meno "robusta"?

grazie

--
Andrea  I0ADY
Reply to

Io non metterei nessuna capacità robusta a parte i soliti 100nF a ridosso dell'integrato e sulla tensione del partitore di controreazione (piedino ADJ). Se devi alimentare un carico che conosci non serve altro, se invece stai facendo un "alimentatore da laboratorio", metti un diodo tra uscita e ingresso del regolatore, per scaricare eventuali capacità collegate sul carico.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Andrea I0ADY ha scritto:

Ciao Andrea, secondo me, l'unico problema è che i 18V sono fissi, e questo vuol dire che, se ti servono 3V a 2A, devi mettere un dissipatore per 30W.

Ciao. Giuliano

JUL

Non va messo alcun condensatore tra l'ADJ e massa! L'ADJ è una controreazione, non un riferimento. Per quanto riguarda la limitazione in corrente, usa la configurazione con resistenza + diodo in serie all'ingresso del 317 e resistenza sull'emettitore del transistor. La corrente che scorre nel transistor, anche in caso di corto circuito, è inversamente proporzionale al rapporto delle due resistenze ed è limitata in proporzione alla limitazione in corrente del

317.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

"LAB" ha scritto nel messaggio news:fuq1n8$e5$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

pagina 4 : in tabella leggi il Ripple Rejection Ratio

pagina 7 : tutta la pagina

pagina 8 : "The adjustment terminal can be bypassed to ground on the LM117 to improve ripple rejection. This bypass capacitor prevents ripple from being amplified as the output voltage is increased. With a 10uF bypass capacitor, 80dB ripple rejection is obtainable at any output level. Increases over 10uF do not appreciably improve the ripple rejection at frequencies above 120Hz"

Io ho notato grossi miglioramenti fino a 1uF. Per valori maggiori non ho potuto notare grosse differenze, e per quello che costa ho notato che 100 -

200 nF vanno bene nella maggior parte dei casi.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

LAB ha scritto:

certamente: conosco bene la cosa e l'ho appena usata nel restaurare un alimentatore da 20A che aveva l'elettronica andata, alimentatore che ho rifatto in modo sbrigativo con quattro darlington PNP pilotati da un trizamputo

grazie

--
Andrea  I0ADY
Reply to

JUL ha scritto:

:-) non ho intenzione di fare stufe ..... piu' che altro ci ho pensato per utilizzare in qualche modo quell' l'alimentatore switching e per avere, in una maneggevole scatoletta, un quarto (o quinto? :-) ) alimentatore da tenere pronto semmai servisse, roba per usi modesti e a cui, certamente, non chiedere forti correnti, praticamente una versione maggiorata di alcuni "cubetti" a tensione variabile (ma a scatti) che a volte uso per impieghi modesti quando non vale la pena di accendere un alimentatore piu' grosso

grazie

--
Andrea  I0ADY
Reply to

CG Audio Laboratories ha scritto:

specialmente in questo caso: la tensione viene da uno switching e dovro' curare abbastanza l'eliminazione della sporcizia sull'uscita .....

piu' che ovvio :-) visto che non so su cosa potro' usarlo

grazie

--
Andrea  I0ADY
Reply to