Dove fare il reballing di componenti bga ?

Dec 06, 2016 11 Replies

Avete esperienza DIRETTA di rifacimento saldatura componenti bga zona Padova / Treviso / Venezia ? Prezzi indicativi? Tempi? Ciao e grazie RobertoA


La mia risposta e' OT, cmq: un paio di amici l'hanno fatto (loro non si con oscono) su una scheda grafica di un portatile HP. Uno l'ha fatto con una st azione ad aria calda che gli ho prestato io (na roba minimale, l'atten 8586 ), l'altro addirittura con una pistola termica. Hanno trovato dei video su youtube, e l'hanno fatto. Curiosita': nel rimontare il pc, ad entrambi e' a vanzata una vite. Sono cose che vengono fuori nelle cene di sto periodo, do ve si chiacchiera a ruota libera.

Il 06/12/2016 16:41, Tom ha scritto:

Se e' avanzata, ed il pc funziona lo stesso vuol dire che la vite era in piu'

Io ho fatto il reballing di una scheda video nVidia mettendola

per 15 minuti, e poi la ho lasciata raffreddare molto lentamente senza toccarla per paura di far cadere qualche microscopico componente con lo stagno ancora fuso.

Rifunziona perfettamente da 4 anni.

"ArchiPit" ha scritto nel messaggio news:o274sh$1aaj$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Idem, con l'accortezza di tenere la temperatura sotto controllo tramite termocoppia appoggiata su una parte metallica della scheda madre, tenendo BENE A MENTE che il termostato del forno ha una grande isteresi e tutto il forno ha una grande inerzia termica.

continua a salire per un bel po', fottendovi anche le plastiche. ATTENZIONE.

Oppure era il guasto! Magari vagava per il PC e metteva in corto qualcosa... :)

Piccio.

Il 06/12/2016 20:51, ArchiPit ha scritto:

Anch'io una volta ho trovato un due euro per strada E' stato un caso fortuito Come il tuo

ta

"x x" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Reflowing. E funziona.

ed economico possibile. Sono stato fortunato? Anche. A me bastava che funzionasse e ha funzionato.

a ha scritto:

Ah ecco, allora chiamiamo le cose con il loro nome.

un ciccio di elettronica, non so mai se sono rimasto indietro nell'evoluzione dei gerghi. Ad ogni modo, la rifusione io l'ho sempre preceduta da aspersioni di flussante e preghiere.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required