trasfo forno microonde

ho smontato un forno microonde per recuperare il trasformatore in 220v - out 2kv circa 1 amp bellissimo oggetto . volevo costruire uno ionizzatore con celle moltiplicative diodi hv e capacita ' ma... ho interpellato uno specialista " jochen "

formatting link

che mi ha sconsigliato ad iniziare questo apparecchio data la pericolosita' di questa corrente ! risultato : forno smontato , il trasfo lo posso buttare . lavoro sospeso . che sia proprio cosi ?

la salute in primis....

Reply to
volpino
Loading thread data ...

"volpino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a75g2000cwd.googlegroups.com...

Se non era tua intenzione costruire uno ionizzatore industriale, direi che il trasformatore da te scelto è alquanto sovradimensionato e pericoloso. Credo che comunque tu possa fare qualcosa per ridurne in parte la pericolosità mettendo in serie al primario del trasformatore un condensatore da 10-20uF a secco o olio, per intenderci quelli comunemente utilizzati per i rifasamenti dei motori elettrici o delle lampade al neon. Prestare comunque molta attenzione e un fusibile da 200-500mA (rapido) sul primario. Buon lavoro.

Reply to
Giovanni Rocco

Molto bello, ma se non sei abituato a fare cose di questo tipo ed il tuo laboratorio non rispetta un minimo di standard di sicurezza adatti a lavorare con queste tensioni/correnti, sconsiglierei assolutamente di fare alcunch=E9. A maggior ragione caricare condensatori e fare giochini di questo tipo. Jochen secondo me ha ragione.

Reply to
Darwin

Molto bello, ma se non sei abituato a fare cose di questo tipo ed il tuo laboratorio non rispetta un minimo di standard di sicurezza adatti a lavorare con queste tensioni/correnti, sconsiglierei assolutamente di fare alcunché. A maggior ragione caricare condensatori e fare giochini di questo tipo. Jochen secondo me ha ragione.

Parere personale di un hobbyista senza particolari qualifiche:

date le alte tensioni e basse correnti necessarie per ionizzare direi che quello che fai è un pò come usare il motore di un carro armato per fare girare neanche tanto forte le pale di un ventilatore,anzi quello che fai tu è ancora più pericoloso

il trasformatore di un forno a microonde è considerato LETALE,per l'alta tensione,che anche se non alta è come quella di un trasformatore di riga tv non si abbasserà minimamente se scarica attraverso il tuo corpo,adesso non so quanti millisecondi servirebbero per ucciderti,ma penso che un qualsiasi contatto accidentale sia a altissimo pericolo di morte,non di ahia che sberla,ma di morte (tocchiamoci pure le p....e), io userei un bel trasformatore tv,le discariche ne sono piene,lo puoi eccitare con una bassa tensione e un pwm partendo da un 555,e ci trovi magari vicino pure i diodi moltiplicatori TV,e puoi tirarti fuori penso 30 KV raddrizzati,che ti fanno un bel venticello ionico e se li tocchi accidentalmente( ho avuto questo piacere) salti come un canguro,imprechi in lingue sconosciute da preoccupare un esorcista,ma non muori e resti normale come me (va beh ,a volte sento le voci nella testa e anche le radio )

ne sà molto più di me

formatting link

questo paffutello,che incontro sempre alle fiere è un vero esperto di utilizzo di materiali riciclati e non per generare le alte tensioni,merita un occhiata,credo che per essere un hobbyista dell'alta tensione sia davvero competente e spieghi le cose per bene

sui condensatori,un condensatorino recuperato MKT credo da 15 uF 400V che avevo caricato sicuramente all'inizio di Settembre,e non dopo,quando l'ho preso tra due dita dalla scatoletta a Gennaio,era ancora abbastanza carico da farmi gridare

quindi ocio

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.