è una valida idea scaricare le pile nimh con un diodo polarizzato direttamente?
siccome ho un caricatore che carica solo 4 pile alla volta, in serie, vorrei che fossero tutte allo stesso livello prima di metterle sotto carica.. teoricamente potrei lasciarle con il diodo anche per una settimana? si rovinerebbero?
io cerco un metodo per portare 4 pile tutte allo stesso livello di tensione, queste 4 batterie vengono da 3 apparecchi diversi, e si scaricano più o meno contemporaneamente per fortuna. solo che vedendo col tester, ad esempio la pila A uscita come scarica dall'apparecchio B, magari ha una tensione più alta della pila C, dichiarata scarica dall'apparecchio D :)
quindi, siccome le devo caricare tutte e 4 in serie, alcune durante la carica finiscono prima, e si surriscaldano...
un metodo semplice semplice per averle tutte allo stesso livello?
"Mansell" ha scritto nel messaggio news:4742ed80$0$17947$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...
visto che la tensione di fine carica dovrebbe essere 1,0 V, userei come carico una resistenza da una decina d'ohm e due diodi, uno normale al silicio (1n400x) e uno a bassa caduta (0,3V)...così quando la tensione arriva a 0,7+0,3 V "dovrebbe" finire la scarica.
forse un altro metodo un po' più brutale è tenerle tutte in parallelo per qualche ora...(se le tensioni sono vicine)
ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here.
All logos and trade names are the property of their respective owners.