Info su batterie NiMh

Qualcuno di voi saprebbe dirmi come provare l'effettiva capacità delle batterie in oggetto, dato che ho delle pile 1.5 volt 1800 mah che durano piu di altre da 2400 mah vorrei sapere se e qual'è il modo corretto per misurare tale valore.

Grazie

Reply to
MoBi
Loading thread data ...

Il giorno Thu, 11 Aug 2005 22:08:47 GMT, "MoBi" ha scritto:

Un metodo è caricarle, poi scaricarle a corrente costante, ad es. pari a 1/10 o

1/5 della capacità, e rilevare la curva tempo-tensione.
Reply to
Gigi Ventosa

"Gigi Ventosa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Probabilmente dico una minch...a , ma con il tester su ampere non riesco a fare niente, magari usando i puntali come si userebbero per misurare la tensione, la corrente dovrebbe essere sufficientemente bassa da NON fondere il Tester.

Grazie Mirko

Reply to
MoBi

Hai bruciato il fusibile...

Reply to
Er Palma

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:3JQKe.14512$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

No , anche perché nella scala in cui dovrei misurare (da 200ma a 10A) non c'è il fusibile.

Reply to
MoBi

MoBi ha scritto:

C'e' per forza. La corrente si misura IN SERIE CON UN CARICO !

I.

--
I.

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Intiglietta

Intiglietta ha scritto:

No aspetta, in quella scala non c'è... é questo il peggio! Così fai fuori il tester! Altro che 10A!!

Reply to
Er Palma

visto che e una nimh da piu o meno 2000 mAh forse il tester resiste scaldando un po lo shunt ma pero rovina la pila

Reply to
kfm

non si misura mai la corrente mettendo l'amperometro in parallelo alla pila o al generatore di tensione perche l'amperometro ha una resistenza interna molto bassa e viene sempre collegato in serie al carico per misurare la corrente che attraversa il carico. collegarlo come fai tu vuol dire mettere in cortocircuito la pila attraverso l'amperometro, che misurera la corrente di cortocircuito , se la pila e di modesta capacita rovini la pila , se e di forte capacita fondi l'amperometro nel senso che comincera a fare fumo .

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:ps_Ke.1314$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

Infatti era proprio quello che volevo fare , sfruttare il fatto che la pila da 1.5V 2400 mha non ha abbastanza forza per farmi fondere il tester e misurarne comunque il la sua potenza massima , e se allora mettessi in serie al tester e la pila anche una lampadina da 1.5v e 3-4w (1.5vx2.4a=3.9w) tenendo conto che comunque la tensione effettiva si aggira sui 1.2v cosi dovrei vedere la capacita della pila?.

Grazie

Reply to
MoBi

non conosco esattamente con che corrente di solito viene scaricata una pila sotto esame , ma potresti fare cosi. scaricare la pila attraverso un resistore o lampadina in modo che la corrente a pila carica sia di 1000 mA e misurando la tensione ai morsetti della pila ad intervalli regolari, con un cronometro o orologio ti crei un grafico o una tabellina di scarica , se hai un voltmetro digitale con uscita rs232 , lo colleghi ad un pc cosi automatizzi la misura. la tensione nominale di una nimh e di 1.25 V , quando e carica appena tolta dal caricapile la tensione e sui 1.40-1.45 V, a 0.7 V e da considerarsi completamente scarica (annullamento dell'effetto memoria)

Reply to
kfm

se la pila e' ben carica potrebbe anche scoppiare.

Reply to
Ivano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.