diodo Schottky a bassa caduta

Ciao!

Come da oggetto, sto cercando un diodo Schottky a bassa caduta, che sia però di tipo tradizionale (non SMD). Diciamo qualcosa tipo il Philips PMEG2010AEB, ma, appunto, non SMD.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille,

Fred

Reply to
Fred
Loading thread data ...

Che velocità! :)

Grazie mille, sembra una buona soluzione. Che tu sappia esiste qualcosa con caratteristiche simili ma con corrente inversa inferiore?

Ciao e grazie ancora

Fred

Reply to
Fred

per che applicazione ti serve?

-ice-

Reply to
ice

Devo collegare delle batterie in parallelo (vedi i miei precedenti post del

22/10 h 14.46 e del 5/11 h 11.10), e per evitare problemi pensavo di inserire un diodo in serie a ciascuna. Naturalmente la caduta deve essere la minima possibile, e considerando che un diodo sarà contropolarizzato nel caso in cui una batteria sia più carica dell'altra mi interessa anche che abbiano una piccola corrente inversa. So che questo influenza poco, visto che, comunque, essendo le pile molto vicine come livelli di carica la tensione di contropolarizzazione sarà veramente minima, però vorrei essere sicuro di aver preso in considerazione tutte le possibilità :)
Reply to
Fred

non ho letto i 3d precedenti ma considera che questi 1n581x sono da 1A... quindi dipende molto dalla corrente di spunto delle tue batterie... se fossero da auto ovvio che questi diodi non vanno bene!!!

poi considera anche che la Vf è funzione della If per cui non avresti cmq un comportamento lineare... cioè potresti trovarti in una situazione in cui uno o più diodi conducono in parte e contemporaneamente

-ice-

Reply to
ice

Non sono da auto :D Sono normali pile al litio AA da 3.6V. La loro corrente massima è 40mA, e il massimo che la mia scheda userà dovrebbero essere 40mA (in tutto).

Certo, questo è normale. Però utilizzando due pile cariche più o meno allo stesso livello i diodi dovrebbero condurre allo stesso modo, in fondo le variazioni dovrebbero essere minime...

Reply to
Fred

bene

secondo me non riesci ad arrivare ad un livello tale da rendere le variazioni delle If meno significative delle Ir...

ad ogni modo se a te interessa che le batterie si scarichino tutte allo stesso modo e costantemente allora con i diodi non dovresti avere problemi... se vuoi ottenere che una batteria intervenga quando l'altra è scarica allora non credo tu ci riesca così! serve un controllore di carica che decida quale batteria attaccare al carico

-ice-

Reply to
ice

Ciao Per batterie di quelle capacita' , il pericolo che scoppino se una va in corto ,e' molto modesto, quindi se sono uguali e ben cariche, le metterei in parallelo senza diodi.

Se fossero 10 in parallelo, la probabilita' di un corto sarebbe

10 volte quella di una singola , ma essendo solo 3 .non mi preoccuperei troppo. E i diodi...che non ci sono...certamente non si rompono !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Mmmmh, non credo di aver capito cosa intendi...

No, no, metto più batterie in parallelo solo perché mi serve un'autonomia maggiore... quindi se si scaricano tutte nello stesso modo mi va benissimo ;)

Ciao e grazie

Reply to
Fred

mi viene anche a mente che si potrebbero piazzare dei resistori al posto dei diodi, in modo che si facciano carico delle eventuali ddp e le dissipino in calore siamo delle parti di 0,1:0,2 ohm, 1/2W che ne dici? (un po' come si fa per mettere in parallelo due o più stadi stabilizzatori lineari)

-ice-

Reply to
ice

Certo, questo è sicuro :)

Però vorrei essere sicuro che se un domani avrò bisogno di maggiore capacità e quindi di più batterie potrò aumentarne il numero senza problemi...

Tutto sommato, l'inserimento di un diodo "incorporato" nel filo di collegamento della batteria non dovrebbe essere un'operazione troppo problematica, né dal punto di vista della tenuta meccanica, né dal punto di vista elettronico.

Ciao e grazie Fred

Reply to
Fred

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.