Salvavita che scatta senza apparente motivo.

Premetto che ci capisco poco o niente in materia e spero proprio di non vaer sbagliato ng. Senza apparente motivo preriodicamente(una, due, anche tre volte al giorno)mi scatta il salvavita. Non riesco a capirne il motivo. L'ultima volta è accaduto di notte e l'unica cosa in funzione in quel momento era il frigorifero. Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo per la risposta.

Reply to
Sandro
Loading thread data ...

"Sandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

mi è capitato ultimamente sia un frigo che una caldaia responsabili di queste cose in entrambi i casi era dell'acqua (sbrinamento con vaschetta rotta) o caldaia che perdeva pochissimo ma una goccciolina andava propio sulla morsettiera ma può anche accadere che il salvavita dia i numeri una prova da fare potrebbe essere (grazie a qualcuno del settore) sostituire il salvavita (per alcuni giorni) per capire se si è messo a scattare senza motivo ciao paperino

Reply to
paperino

Normalmente il salvavita (e tutti gli altri organi di protezione) quando intervengono significa che funzionano. ;-) Premesso questo la deduzione più probabile è che ci sia una dispersione nel tuo impianto. Ti chiedi però come mai scatta solo ogni tanto. Come tutti i componenti a soglia, l'intervento avviene al superamento del valore prefissato (0,03A), può essere che per ora il tuo impianto disperda (per mille motivi) solo 0,02A. Ora puoi avere varie cause che occasionalmente fanno salire questo valore oltre la soglia, te ne cito alcune: Dalla rete, sovratensioni o perturbazioni varie Dall'impianto, Sovracorrenti (dovute ad esempio al motore del frigorifero che parte), isolanti che in qualche modo sono diventati sensibili all'umidità. Ciao

Reply to
Marnic

il salavita e' troppo sensibile, e probabimente il tuo frigorifero ha delle piccole perdeite tra fase e terra

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Sandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Magari gli apparecchi sono spenti, ma le spine restano collegate (TV, lavatrice, lavastoviglie...). Se qualcuno è in perdita potrebbe essere il responsabile.

Spegni tutto e misura la corrente che scorre sulla fase, direttamente in uscita dal contatore. Sulla carta dovrebbe essere nulla. Se misuri qualche mA, cerca di capire di chi sia la colpa, staccando via via le spine e magari sezionando l'impianto (ma quando mai).

Ciao,

--
Virgilio Lattanzi       HARPAX srl
Tel: +39 0733 816872    via Fontanella, 38
 Click to see the full signature
Reply to
Virgilio Lattanzi

paperino ha scritto:

Bravissimo, secondo me hai centrato perfettamente il problema!

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
paolo21

Prova ad invertire la spina del frigorifero. Saluti. Iginio

"Lord Arthur / Inverse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Iginio Commisso

"Sandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Io avevo il tuo stesso problema. Scattava il salvavita tutte le mattine verso le 6:30-7. Ho risolto girando di 180 gradi la spina della ciabatta che da' alimentazione a pc + telefono + segreteria telefonica.

Non pensare alle cose in funzione... stacca fisicamente gli apparecchi e vedrai che trovi il responsabile... oppure gira di 180 gradi tutte le spine :)

Ciao, Nicola

Reply to
Nicola Lottici

Normalmente questa casualita' e' dovuta all' umidita', pensa alle luci esterne della casa, magari qualcuna disperde un po'.

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

Si, l'umidità può fare brutti scherzi, vedi anche se qualche muro dove ci sono cassette di derivazione o di prese c'è un bel pò di umidità.

Reply to
Bennny

Salute a tutti,

mi unisco ai vari commenti aggiungendo che 30 mA è la somma di tutte le possibili dispersioni. Quanto scritto a proposito dell'umidità etc. è ovviamente valido.

Una volta ho trovato che la dispersione veniva dalla resistenza dello scaldabagno; in casi simili (ad esempio la resistenza di riscaldamento della lavapiatti o della lavapanni), se non c'è una perdita "netta" da parte della resistenza verso la sua blindatura per cui la soluzione è nella sostituzione, è sufficiente pulire con una spazzola metallica e poi con un po' di alcol la parte ceramica prossima al cappuccio metallico dove sono attaccati i fast-on. Ricordo, inoltre, che anche i grassi delle cucine contribuiscono a sporcare i contatti...

Mi lascia perplessa la soluzione consistente nel girare le spine di 180 gradi. Infatti tutti gli apparecchi che non hanno un contatto con la "terra", non dovrebbero contribuire alla corrente di dispersione..

Ciao

Renato

Reply to
Renato Orfei

Il Mon, 23 Feb 2004 15:35:58 +0100, "Renato Orfei" ha scritto:

contribuiscono perchè hanno i piedi ... per terra ! nel senso che la corrente di dispersione fluisce appunto verso terra non attraverso il conduttore di protezione (giallo-verde) della presa, ma semplicemente attraverso la carcassa metallica, gli eventuali piedi (non sempre isolanti) ed il pavimento.

Aggiungo alla discussione che spesso sono le correnti capacitive dovute a transitori sulla linea a far scattare i differenziali (preferibilmente la mattina presto ...). Ovvero se alla frequenza di rete la capacità che esiste tra fase e neuto e terra (in una qualsiasi delle 3 possibili combinazioni) è insufficiente a creare una corrente significativa per il diferenziale, viceversa per una tensione impulsiva dovuta a scariche atmosferiche (vicine o lontane) o manovre in linea (enel o complessi industriali in zona) è più che abbondante per stabilire una corrente superiore alla soglia di intervento. Anche se i differenziali non sono proprio istantanei nell'intervento, comunque un superamento della soglia anche brevissimo (microsecondi) è sufficiente per farli scattare.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.