Problema lavastoviglie (spenta) e salvavita (KO)

Ciao a tutti! Da alcuni giorni, in seguito all'installazione di una lavastoviglie Bosch (SGV47T03EU), sono vittima di un fatto alquanto strano: dopo (circa mezz'ora) il ciclo di lavaggio, a interruttore spento, mi scatta il salvavita. Mi rendo conto che ci=F2 sembri impossibile (ho chiuso l'interruttore!!) eppure son sicurissimo che dipende da lei (la lavastoviglie) in seguito a vari indizi e prove effettuate:

- Il problema =E8 iniziato dopo la sua installazione;

- Ho selettivamente staccato / riattacato tutti gli elettrodomestici di casa per giorni isolando il problema su di essa;

- Se dopo lo spegnimento la stacco dalla rete (tolgo la spina) il problema non si pone.

Scusate la mia ignoranza in merito, ma pu=F2 esserci una dispersione tra la presa e l'interruttore? In tal caso, perch=E8 si verifica solo dopo il funzionamento (ed in particolare dopo la chiusura dell'interrut.)?

Grazie anticipatamente. Ciao, Mauro.

Reply to
Badkid
Loading thread data ...

Perdite d'acqua?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Apparentemente no, a meno che non si stia creando della condensa dopo lo scarico... Per=F2 in questi giorni mi =E8 capitato di spegnerla dopo un po' che aveva scaricato eppure il salvavita =E8 scattato solo dopo la chiusura dell'interruttore.

Celsius ha scritto:

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

t News=3D=3D----

Newsgroups

=3D----

Reply to
Badkid

Badkid ha detto questo martedì :

controlla il frutto a muro e la spina della lavastoviglie (se è di quelle apribili) che i fili siano correttamente inseriti e bei isolati tra di loro. Se i collegamenti elettrici sono ok e non c'è presenza di condensa allora il problema è quasi sicuramente della lavastoviglie. Immagino che sia in garanzia, quindi ti consiglio di chiamare il tecnico per farla sistemare.

Reply to
inaltomare

Per "chiusura dell'interruttore" cosa intendi? Di quale interruttore stai parlando? Interruttore chiuso, in elettrotecnica, significa che il contatto è chiuso e cioè che l'utilizzatore è alimentato.

Se volevi dire che il fenomeno si presenta a lavastoviglie spenta e l'interruttore a cui ti riferisci è quello montato di serie su di essa, tieni presente una cosa: l'interruttore generale potrebbe essere monopolare e cioè interrompere solo 1 dei 2 fili di alimentazione.

Siccome non sai come è messa la fase nella spina, potrebbe darsi che sia interrotto solo il neutro e la fase continui a essere connessa alla lavastoviglie, che probabilmente a causa di acqua e/o condensa fa scattare il differenziale. Per verificare se è questo il problema puoi provare a girare la spina e vedere se si presenta lo stesso.

Se, invece, l'interruttore è bipolare ed interrompe entrambi i fili, la dispersione potrebbe verificarsi nel tratto di cavo *prima* dell'interruttore, comprese, per esempio, la spina e la presa sul muro.

Hai provato ad attacare alla stessa presa altri elettrodomestici?

Reply to
Francesco Sacchi

L'interruttore di cui parli e' probabilmente un interruttore "logico" (tipo lo stand-by dei televisori) La lavastoviglie ha a bordo dei filtri antidisturbo che provocano una dispersione di circa 1mA La stessa, sommata a quelle che hai gia' in casa (provocate dagli altri elettrodomestici) portano il differenziale a lavorare nei pressi della soglia di scatto.

Soluzioni:

1) chiama un elettricista e fai verificare le dispersioni "REALI" che hai attualmente in casa,Se il valore e' >8mA, potrebbe essere anche il differenziale difettoso.Se le dispersioni sono maggiori di 8mA, si deve ricercare che cosa disperde (potrebbe benissimo essere anche normale, se ci sono parecchi utilizzatori).In tal caso la soluzione e' quella di suddividere l'impianto su due differenziali separati 2) verifica le prescrizioni sul libretto di istruzioni della lavastoviglie.Spesso Bosch impone l'uso di differenziali di tipo "B", visto l'alto contenuto di dispositivi elettronico che possono interferire con i normali diferenziali installati in italia

NON MODIFICARE ASSOLUTAMENTE NIENTE DELLA LAVASTOVIGLIE, pena la decadenza della garanzia

Se invece il difetto e' realmente provocato dalla lavastoviglie, fatti rilasciare un certificato dall'elettricista e a questo punto attivi la garanzia tramite chi ti ha venduto l'apparecchio.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Si, nella stessa presa ci sono attaccati (gi=E0 da un anno) anche forno e frigorifero.

Quanto all'interruttore a cui mi riferivo =E8 proprio quello montato di serie sulla lavastoviglie. Il tentativo di girare la presa non mi =E8 mai (ammetto per ignoranza) neanche passato per la mente. Provo e ti faccio sapere.

Grazie.

Francesco Sacchi ha scritto:

Reply to
Badkid

Tutti ottimi consigli però sorgono alcune domande prima di farti attivare elettricisti o tecnici della lavastoviglie. Quando ti scatta il differenziale per riarmarlo devi staccare la spina della lavastoviglie altrimenti continua a scattare? il differenziale è puro o magnetotermico differenziale? se è MTD scatta anche la levetta blu oppure solo la nera? se è del tipo con finestrella colorata la finestrella diventa azzura? di che taglia è il differenzale e di che tipo? 0.03A tipo AC? Quando scatta è caldo? Prova anche ad alimentare la lavastoviglie quando la usi con una prolunga ad una presa diversa da quella e vedere se fa lo stesso difetto .A volte capita che siano proprio le multiple o ciabatte a rompere le catole, sorattutto di quelle con lapadina la neon e condensatore come filtro. non ti consiglio la sostituzione del differenziale in quanto gli interruttori con curva B sono molto costosi e differiscono dalla curva AC ed A che sono sensibili alle correnti di dispersioni unipolari riferite a tensioni bel prestabilite e in rigime continuo quindi ben inutili in un appartamento.

Ciao Mauro

Reply to
Voltampere

- No, devo fare 2 o tre riarmi consecutivi (perch=E8 continua a saltare) e poi va' (senza staccare la lavast.)!

- ................??????!!??........... (scusa, sono tanto ignorante in materia)

- Solo quella blu

.=2E..............??????!!??...........

- No

- All'inizio pensavo anch'io fosse la tripla presa sulla quale =E8 inserita la lavastoviglie (con quella del forno) ... (ovviamente non li sto facendo andare insieme, eh!) e quindi l'ho cambiata, ma continua...

AGGIORNAMENTO:

------------- Ieri cmq, tornato da lavoro, ho trovato di nuovo tutto staccato (... e a momenti ne tiravo gi=F9 di ogni tipo...) e ho provato allora x l'ennesima volta a staccare TUTTO in appartamento (ne sto uscendo pazzo), tranne il frigo (collegato alla stessa scatoletta, ma su un frutto diverso) e a riattacare solo la tripla sulla qualle c'era collegata solo la lavastoviglie e ..... TAC! Appena inserita scatta il salvavita. Allora l'ho riarmato e rifatta la prova e non =E8 saltato pi=F9! (???) Dopo cena ho provato a far andare di nuovo la lavastoviglie (c'erano attaccati, che lavoravano, solo lei e il PC in tutta la casa) e non =E8 successo niente. Non riesco proprio a capire, non so cosa pensare, non segue una logica!!

Sicuramente il casino =E8 in quel punto, ma inizio a dubitare che sia anche la povera lavastoviglie.... Per=F2 sulle prese di quella scatola ci son attaccati da tempo (come dicevo in precedenza) altri elettrodomestici da pi=F9 di un anno.... A meno che la lavastoviglie sia solo la concausa, che inserita in un sistema gi=E0 precario di suo ha solo creato le condizioni (piccola dispersione aggiunta, o umidit=E0, o quant'altro...) per scatenare il tutto (compresa la mia ira funesta)!?!?

Reply to
Badkid

Sul fatto che siano inutili, non sono proprio d'accordo. Un differenziale di tipo AC da 30mA, con una componente continua si desensibilizza fino a 0,5A. Le componenti continue o unidirezionali pulsanti sono ormai all'ordine del giono negli appartamenti (vedi i phon, gli alimentatori switching, i filtri antidisturbo), tanto e vero che all'estero (specialmente in germania), trovi solo i tipo A e B. inoltre, come ho gia' detto, molto spesso bosch impone il differenziale di tipo B a monte degli elettrodomestici.Su quanto scritto sul libretto d'istruzioni e sul tipo di interruttore non abbiamo avuto risposta. Il fatto che anche al momento del riattacco della spina gli e' saltato il salvavita mi fa presupporre proprio un picco di dispersione causata dal filtro antidisturbo (caricamento dei condensatori tra fase e terra) della lavatrice e in questo caso l'unico modo per verificarlo e' tramite pinza amperometrica per dispersioni con memoria del picco o analizzatore di rete.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Faccio cortesemente notare che in italia i differenziali di tipo B non li mette nessuno se non per parrticolari impianti che non sono domestici , basti guardare le norme CEI ma meglio specificato in bol.abb.it. Sul tipo A posso concordare ma il fatto che il tipo AC ascatti su componenti unidirezionali da alimentatori di tipo switching mi fa presupporre che non siano proprio il nostro caso. Molto utile sarebbe un indagine con tester ht impostato in isolamento a

500V ed analizzare l'isolamento tra fase e terra ma si può avere un idicazione di massima con un tester impostato su ohm e verificare che sulla lavastoviglie la resistenza sia infinita, ma non è una misura certa. se eri di Brescia per l'astronomico costo di un caffè te la misuravio io la resistenza di siolamento della lavatrice e pure dell'impianto elettrico nonchè la bontà del differenziale con il metodo CRD. Da quello che hai scritto hai un broblema di dispersione ( il bottone blu lo identifica per certo)quindi se non riesci a venirne a capo senti il call center della ditta e senti quello che ti dice, spesso il personale è addestrato a far fare delle manovreche accertino la bontà del prodotto. buona idea è anche verificare la dispersione totale dell'impianto ma spesso gli elettricisti non sono attrezzati visti i costi esorbitanti delle pinza per dispersioni, e per il solito caffè poteri fartelo io. Ultime verifiche da fare: far funzionare la lavastoviglie sono in vostra presenza e scollegare la spina quando finito il lavaggio e verificare che non scatti il differenziale, Postare il modello della lavastoviglie che sento se si possono verificate tali problemi e quali sono le prescriziono impiantistiche. La stessa è vicina al frigorifero?

Ciao Mauro

Reply to
Voltampere

AGGIORNAMENTO: Ho chiamato il tecnico del Servizio Clienti e non ha rilevato nessuna dispersione nella lavastoviglie. Come se non bastasse, sempre pi=F9 afflitto, la sera =E8 saltato nuovamente il salvavita e stavolta .... A LAVASTOVIGLIE STACCATA DALLA PRESA!! Argh, prima di quel momento non era mai successo: son crollate tutte le mie certezze! :-((((

Al che mi son armato di coraggio (e cacciavite), ho aperto la scatoletta ed ho trovato tutto apparentemente a posto, tranne .... un cavo TV che usciva dalla stessa canaletta dei fili elettrici (obbrobrio) e moriva l=E0: fissandomi spavaldamente erto su se stesso. Al che l'ho "scocciato" con nastro isolante e rinfilato "da dove veniva" (hihihi); ho richiuso il tutto; collegato (con la tripla presa) il forno ed il frigo sullo stesso frutto (dove prima erano collegati forno e lavastoviglie) e la lavastoviglie da sola sull'altro (usando un riduttore).

Sto tenendo da 2 giorni il tutto sotto-controllo, ma finora non ha dato problemi. Il caso sembra chiuso!

Sperando sia realmente cos=EC, vi ringrazio tutti per la lezione di elettronica, il supporto e la disponibilit=E0.

Grazie. Ciao, Mauro!

Reply to
Badkid

Badkid ha scritto:

Nooooooooooooooooooo è elettrotecnica non elettronica!!!!!

Cmq secondo me potrebbe essere il frigorigero con condesen strane oppure il pc con sti alimentatori ropiscatole!!!

Ciao Mauro

Reply to
Voltampere

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.