Problema con monitor PC

Dunque,

il monitor è un CRT da 17 pollici ed il problema consiste in una patina biancastra che compare poco dopo l'accensione: l'immagine sottostante (il desktop di Windows o qualunque altra schermata) appare regolarmente, senza sfarfallii o qualunque altro tipo di instabilità, ma risulta "sbiancati" da questo velo che ad essa si sovrappone. Ho notato anche che piegando il monitor da un lato (ovvero sbilanciandolo verso la mia sinistra) il problema scompare, cioè il velo bianco non c'è più e l'immagine appare nei suoi colori normali. Non appena rimetto il monitor in equilibrio, si ritorna al bianco che più bianco non si può. La regolazione della luminosità del monitor, tramite i tasti preposti a tale funzione, non ha alcun effetto sul suddetto problema.

Ora,

io ho aperto il case del CRT ed ho notato che quella basetta (scusate l'ignoranza...) agganciata alla coda del tubo catodico, e che rimane in posizione mediante uno zoccolo (tipo valvola) fissato all'estremità del tubo stesso, a me appare stranamente basculante (IMHO non è fermamente fissata al tubo) ed in maniera accentuata verso il lato che io utilizzo (dall'esterno) per piegare il monitor e recuperare una (temporanea) visualizzazione corretta.

Ho pensato che potrebbe essere un problema meccanico o anche qualche saldatura da ritoccare, ma non ho idea di dove mettere il saldatore, anche e soprattutto perchè so quanti kV ci sono in un CRT, ma non so dove, e sinceramente non vorrei farne conoscenza diretta.

Dato il problema, e vista la situazione, qualcuno conosce una possibile soluzione?

Grazie anticipate per ogni risposta.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z
Loading thread data ...

"Chogokin Z" ha scritto nel messaggio news:4523a6f2$0$39888$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

1) occhio a mettere le mani! C'è alta tensione da quelle parti!

2) si, anche togliendo la corrente ... quindi anche togliendo la spina del monitor vi sono condensatori carichi c'è pericolo di morte!!

3) probabilmente o sono saldature da rifare o qualche componente che può scaldarsi e dare instabilità. perchè è strano comunque il comportamento e dubito sia solo una questione meccanica a meno di non avere fili che fanno gioco sulla piastra e quindi non aderisono perfettamente... è complesso mettere le mani su un crt, di per se potrebbe essere una banale sostituzione di un componente ma bisogna prendere varie contromisure per evitare di fare danni, secondo me ti conviene portarlo da un amico riparatore e chiederli di farti un prezzo da amico.
Reply to
<a>

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.