millefori

Vorrei acquistare delle basette millefori, ma ho visto che ne esistoni diversi tipi. Prima di tutto vorrei sapere quale passo mi consigliate di scegliere e quale tipo di componenti e' il piu' adatto (io pensavo i DIP). In piu' ho visto che ne esistono a piazzole singole o parallele. Basta che raschio via la pista dove non mi serve o ci sono altre differenze? Ci sarebbe poi qualche guida online su come usarle (preparazione, saldatura, ecc...)? Grazie.

Reply to
zoidberg
Loading thread data ...

Nessuna preparazione solo un buon saldatore (preferibilmente weller hi hi hi )un ottimo stagno per pentole e un malloppone di pasta salda ! ;-) Humor off Saldare lo apprendi col tempo nessun manuale ti darà il colpo di mano mai e poi mai fondere lo stagno sulla punta e poi riportarlo sul punto da saldare ma toccare col saldatore il punto da saldare poi avvicinare lo stagno che si scioglie e circonda il punto da saldare ritirare lo stagno poi il saldatore una buona saldatura é brillante Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Il giorno Tue, 15 Aug 2006 18:14:49 +0200, zoidberg ha scritto:

Si, 2.54 mm, ovvero 1/10 di pollice.

Io preferisco quelle a piazzole singole, ma dipende dai gusti...

Non lo so, comunque ti do qualche consiglio:

- usa un saldatore per elettronica (max 40 W), con punta sottile

- usa stagno di buona qualità (60/40), max 1 mm, con anima deossidante

- non esagerare con il tempo di saldatura, le piazzole delle millefori sono un po' delicate, e se surriscaldate saltano.

- per i collegamenti di segnale (basse correnti) usa filo per wire-wrap (è usato in genere per i prototipi)

- per i collegamenti di potenza usa più piazzole collegate insieme, e filo di rame di sezione adeguata alla corrente.

Reply to
Luigi

Luigi ha scritto:

Lo saldo o lo wrappo con l'apposito strumento (da 30 EURO!!!) ?

Reply to
zoidberg

Natale Novello ha scritto:

Grazie per la spiegazione, ma io non mi riferivo alla tecnica di saldatura in se. Io chiedevo se e come dovevo saldare i reofori alla basetta (e questo l'ho capito), se il filo da wirewrap va avvolto (come dice il nome) o saldato e se si come. Scusa se chiedo troppe cose ma google non mi e' amico in questi giorni...

Reply to
zoidberg

Il giorno Tue, 15 Aug 2006 23:20:49 +0200, zoidberg ha scritto:

Lo saldi.

Reply to
Luigi

zoidberg ha scritto:

Procurati un pezzo di doppino telefonico, lo speli e... non occorre avvolgerlo sui terminali che poi non riesci più a dissaldarli

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Jorges ha scritto:

Prima saldo il reostato e poi il filo o tutto insieme (la vedo dura) ?

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

La prima che hai detto, il filo prima lo devi stagnare, con un po' di pratica dovresti riuscire a saldare tutto insieme, io riesco a tenere con una mano il filo e lo stagno e con l'altra il saldatore mentre tengo ferma la basetta... prova anche tu e vedrai ;-)

Comunque per le millefori io faccio così:

Inserisco il componente, piego i reofori e li sagomo per creare le piste, do qua e là una goccia di stagno per fermare il tutto, nei punti dove si incrociano i reofori saldo e taglio le eccedenze, altrimenti allungo con del filo di rame stagnato di un doppino telefonico spelato (quello bianco e rosso hai presente?).

In questo modo i componenti stanno fermi senza doverli prima saldare, alla fine del lavoro, puoi saldare i componenti in modo da fissarli bene alla basetta, ti consiglio di non saldarli al bollino dove esce il reoforo ma a quello di fianco, così fai meno fatica a cambiare il componente, basta un tronchese.

Per fare una pista lunga stagni un estremità del filo doppino e stagni pure il punto della millefori dove inizia la pista, poi avvicini il filo al punto stagnato e saldi senza usare altro stagno, adesso puoi tirare e sagomare il filo come ti serve, stendi lungo la fila dei bollini e dai una goccia di stagno ogni tanto.

A volte capita di dover fare collegamenti incrociati, lo stesso filo può passare dall'altra parte e rientrare attraverso i buchi, se non è possibile perché sopra c'e un componente ingombrante, puoi infilare un pezzo di guaina del filo precedentemente spellato per isolare.

Attento alle scottature.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

formatting link

guarda tutto il sito, =E8 interessantissimo

--=20 Bye!

Scossa

(togli LaCorrente per rispondermi)

Reply to
Scossa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.