come dissaldare i doppia faccia?

devo dissaldare dei digit 7 seg saldati a doppia faccia,sto impazzendo,come posso fare?le stazione dissaldanti ad aria calda ce la fanno?

Reply to
valentino
Loading thread data ...

Ciao.

Si l'unica è usare un flusso di aria calda. Io tempo fa ho acquistato una stazione con pistola saldante dissaldante e cannello aria con vari uggelli. Quest'ultima è molto comoda per tante applicazioni. Nel tuo caso è l'ideale. Dirigi il getto di aria calda alla base dello stampato e dopo s staccano i componenti. Naturalmente occore un po di pratica. Meglio s provi magari con qualche scheda vecchia per pc. Se non stai attento rischi di dissaldare altri componenti nell vicinanze, o bruciare lo stampato o qualche componente nell vicinanze. Prova su

formatting link
ci sono tante occasioni

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

formatting link
Profilo di gianni:
formatting link

Reply to
gianni

"gianni" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@no-mx.forums.freenfo.net...

cioè praticamente usando il getto di aria calda solo per fondere lo stagno o contemporaneamente anche aspirarlo?funziona con componenti saldati a doppia faccia?

Reply to
valentino

Per mia esperienza.... Spompetti per bene con la stazione aspirante poi con la pistola termica sverniciatrice passi e ripassi e plof il compo casca da solo..... Fai pratica con una vecchia scheda, personalmente prima di spompettare ripasso le saldature con un po di stagno "fresco" Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Ciao. Funziona sia per mono o doppia faccia. Dirigi il gettto sui pin de componente, e con una pinzetta o cacciavitino fai un po di lev contemporaneamente. Si staccano in un attimo. Poi aspira lo stagno in eccesso sulla scheda. La pistola ad aria calda va bene. L'ho usata anch'io per molto tempo ma cè un però.... Ha l'uggello troppo largo è il calore generato v anche su parti vicine a ciò che ti serve. Quind irischi di far danni.....!!!! La stazione ad aria calda ha invece diversi uggelli, tra cui anch quelli per i chip SMD. Io uso normalmente l'uggello da 2,5 mmm. Cos posso direzionare con estrema precisione il flusso di aria calda sol nella zona che mi interessa. Guarda. Ti consiglio di acquistare la stazione ad aria calda, che tant prima o poi ti servirà sempre. Oggi l'elettronica è in SMD. Io ho acquistato questa stazione in una fiera dell'elettronica:

formatting link

L'ho pagata se non erro E 220. Mi trovo benissimo e se avessi saput che vantaggi mi avrebbe portato l'avrei già fatto prima.

Giann

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

formatting link
Profilo di gianni:
formatting link

Reply to
gianni

Un bel giorno valentino digitò:

Per esperienza personale, posso dirti che il metodo più efficace è quello della trecciola dissaldante. Con l'aria calda fai solo dei pasticci, e non parliamo dei vari succhiastagno.

Nel caso di saldature particolarmente rognose (es. saldature su piani di massa, difficili da scaldare e ripulire completamente) un'altra tecnica che però funziona solo con i piccoli componenti è quella del "crogiolo": fai in modo di coprire tutti i pin con una bolla di stagno, e mentre mantieni la bolla fusa con lo stagnatore, "estirpi" il componente. E' un lavoro che di solito richiede due persone e molta cautela. :)

--
asd
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.