Saldare gli SMD

Se voglio continuare il mio hobby preferito prima o poi verrà il momento di cimentarsi con gli smd. Allora pensavo che il metodo più semplice senza usare il saldatore, sia quello di : 1-fare il circuito ramato e prestagnarlo a mano : 2-posizionare gli smd (con una goccia di colla a temperatura di fusione sup. allo stagno ?) : 3-passare con la pistola ad aria calda.

Sbaglio ?

Manca qualche passaggio ? (il flussante per caso ?)

Grazie

--
Ciao.
http://www.webalice.it/il.ucas

Io li monto addirittura su millefori... :-) (i transistor vanno fra tre piazzole in diagonale)

Gianluca

Reply to
Gianluca

Si, i transistors sono ancora gestibili, ma gli integrati sulle millefori... :-)

--
Ciao.
h-ttp://www.webalice.it/il.ucas

Lucas ha scritto:

Un mio amico ha saldato un PIC ( un 18F ) su una millefori, l'abbiamo usato per creare una spece di calcolatre tascabile per passare un esame all'uni... peccato che dopo esserci fatto un culo così per fare il coccio ( mentre lui saldava io riempivo letteralmente la memoria del PIC di codice )... all'esame non l'abbiamo neache tirato fuori :D

Pero' è stata una bella esperienza :)

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

Be', con un opamp a 8 pin ancora è possibile "trapanando" 2 bollini. Certo, quando mi sono visto arrivare in laboratorio dalla TI il campione audio USB con 14+14 zampette in 9mm ho barcollato un momento... Ho provato con mano salda: il primo filetto per wrappare è andato Ok; il secondo... ooops, solo per la vicinanza si è dissaldato il primo... Be', attaccato! Vado a saldare il terzo e... il filo del primo, appena sfiorato, piega il delicatissimo piedino dell'integrato!

A quel punto ho lasciato perdere ed ho acquistato immediatamente qualche stampatino adattatore DIL a 28pin: un po' di pasta salda, meglio di qualunque flussante, un bel gocciolone di stagno trascinato da un piedino all'altro e via!!!

Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)