saldare su stampato di un telecomando

ciao, devo "saldare" in parallelo ai pulsanti di un telecomando degli interruttori magnetici in modo da poter comandare le funzioni con quest'ultimi, possibilmente senza rendere inutilizzabile la pulsantiera originale.

Lo stampato del telecomando realizza tutta la parte elettronica su una singola faccia e, tramite forellini riempiti di "vernice conduttiva" riporta i contatti su cui agisce la pulsantiera sulla faccia opposta.

una possibile soluzione per non forare e saldare sulla parte in rame (difficile a causa della dimensione delle piste e della loro vicinanza) potrebbe essere quella di "incollare" dei fili ri rame sulla vernice conduttiva. Lo posso fare usando del nastro adesivo che tenga in posizione i fili. Immagino che questa soluzione sia instabile e soggetta ad ossidazione. Esistono delle colle conduttive per fare la stessa cosa in modo più stabile?

Oppure potrei recuperare le pastigliette di gomma conduttiva di un altro vecchio telecomando e infilzarle con fili elettrici sottili e rigidi.

Fantascenza? Stronzate? Datemi una mano dai...qualsiasi consiglio è ben accetto. grazie Paolo

Avete altri suggeriemnti da darmi?

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Paolo Samba
Loading thread data ...

Paolo Samba ha scritto:

[CUT]

Intanto sulle piste puoi saldare, senza forare, se hai un saldatore a punta micro(nelle fiere se ne trova uno a 12V con la punta come uno spillo). [CUT] Per incollare mi vengono in mente due soluzioni:

-la bomboletta di grafite colloidale "Graphit33". Ne spari un po' in uno scatolino e con uno stuzzicadenti fai l'applicazione.

-la vernice conduttiva all'argento che vendono per riparare i lunotti termici, sempre applicata con punta di stecchino. Entrambe le soluzioni hanno poca resistenza meccanica, ma dopo essiccazione potresti coprire il giunto con un pochino di colla epossidica. Mi raccomando filo sottilissimo che non trasmette sforzo alla giunzione. Ciao, Paolo(anch'io)

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Ma perchè lo fai direttamente sui tasti ? Sicuramente la tastiera è a matrice e finirà su un encoder. Controlla come sono collegati i due contatti del tasto ed effettua le saldature direttamente sui pin dell'encoder, così eviti ogni problema. Normalmente i tasti sono disposti a matrice righe/colonne per cui ti basta seguire le piste e vedere su quale ingresso del decoder finiscono le righe e le colonne che ti interessano.

Ciao

CGC

"Paolo Samba" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
CGC

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.