Saldare SMD

Salve a tutti, ripropongo il solito quesito su come saldare correttamente componenti SMD (nel mio caso QFP a molti PIN con passo molto stretto).Ho provato il metodo che prevede una veloce passata del saldatore a punta piatta sui piedini ma gli esiti non sono stati soddisfacenti. Ora vorrei provare con la mia stazione ad aria calda ma ho un pò di confusione in merito:bsogna usare flussante o pasta salda?Nel caso del flussante , basta solo questo oppure anche lo stagno da applicare dopo?Potete consigliarmi qualche marca di flussante e pasta salda? Grazie

Reply to
caius

Prova con la torcia a butano, senza esagerare logicamente, io uso verghette di stagno da 200 grammi, sembra uscito di fabbrica!

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio

il rubinetto dell'ossigeno lo lasci chiuso?

Reply to
gulp

Un bel giorno caius digitò:

La punta non deve essere piatta, deve essere a cucchiaio (o ad "ala di gabbiano" che dir si voglia):

emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:13q1adkxqitvu.15b2dvkzouw7r$. snipped-for-privacy@40tude.net... > La punta non deve essere piatta, deve essere a cucchiaio (o ad "ala di

Si, intendevo questa punta.Ora vorrei provare con una crema saldante e saldatore ad aria calda, qualcuno può consigliarmi in merito?Grazie

Reply to
caius

Un bel giorno caius digitò:

Con quella punta ci ho saldato migliaia di QFP, ti consiglio di ritentare. Anche perché con la sola pasta salda andresti poco lontano, è difficile che nei componenti a passo 0.5 non si formino dei corto circuiti anche con la pasta salda, e quindi dopo saresti comunque costretto a ritoccarli con lo stagnatore. Capita persino alle aziende di montaggio, che hanno attrezzature per milioni di euro.