Saldatura SMD

Ciao, aprendo un cellulare il cui display non funziona più correttamente ho trovato dei piccoli smd staccati dalla scheda. Ce ne sono a 4 e a 2 pin, e hanno il lato di circa 2 mm.

Volevo chiedervi se è opportuna una buona mano e un saldatore con punta da 1 mm + microscopio, oppure se vi sono metodi migliori. Purtroppo i pin sono molto vicini l'uno all'altro, viste le dimensioni dei componenti, e il timore è, oltre che di fare una goccia troppo grossa, di fondere qualcosa.

Grazie delle dritte!

--
Marco Paunescu
(Aka Pau)

Marco Paunescu ha scritto:

sarebbe meglio la giusta attrezzatura, stazione saldante esd e del flussante ma se non li hai e non vuoi spendere soldi puoi provare con una punta extra fine e della pasta salda, non serve aggiungere stagno, basta quello che c'e' sulle piazzole, una buona illuminazione e una lente aiutano molto.

Una volta imbrattato con una idea di pasta salda basta sfiorare con la punta calda il contatto del chip se osservi bene cambiera' colore e diventera' argento brillante allora vuol dire che hai fatto il reflow del piedino.

pulisci bene il residuo di pasta salda con dell'alcool ispropilico.

Reply to
ishka

Il 14 Lug 2009, 16:59, Marco Paunescu ha scritto:

Non servono saldatori molto piccoli, basta un normale saldatore con punta di dimensioni ragionevoli a temperatura attorno ai 300 °C. Un saldatore piccolo invece non scalderebbe abbastanza. L'unica cosa veramente importante è il flussante e la giusta quantità di stagno. Utili anche la treccia per rimuovere lo stagno eccessivo e una lente per verificare la saldatura. Non dico che sia facile, ma io saldo senza troppi problemi tutti gli smd con passo di 0.5 mm.

brown_fox

Mi e' capitato di arrotolare alla punta del saldatore un filo di rame rigido di circa 0.5mm e lasciarne un 5mm dritto (una prolunga alla punta insomma, ma sottile).

mandi

Reply to
cabernet berto

Dunque non siamo stati in grado. Il mio amico ha una stazione esd e tutta l'attrezzatura opportuna, ma si fonde tutto e si accorciano i piedi, nonostante la bassa temperatura. Ci sono anche delle parti in plastica sulla scheda, e questo rende il tutto più problematico. Gli smd sono veramente piccolissimi, i piedi proprio un puntino.

Caso mai vi passo delle foto e mi dite cosa pensate, ma a quanto ho capito dal mio amico (che è un tecnico) non c'è nulla da fare.

:-(

--
Marco Paunescu
(Aka Pau)
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Marco Paunescu

Ecco le foto, penso siano chiare circa le dimensioni del "foglio" di rame e delle "piste" (sono veramente dei filamenti) sulle quali sono saldati 'sti smd. Purtroppo saldandoli le piste si accorciano e siamo bloccati così. Un paio sono andati, l'altro è venuto male...

Che dite, posso rimediare altrimenti?

Marco Paunescu
(Aka Pau)
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Marco Paunescu

portale da uno che sa saldare smd. avete rovinato pcb e componenti , bisogna lavorare con lente di ingrandimento , preparare il pcb , pulirlo prestagnarlo , mettere flussante . posizionare i componenti e saldarli , non occorrono saldatori particolari .

Reply to
kfm

Marco Paunescu ha scritto:

No mancano proprio le piazzole perche si sono strappate , si vede bene......

Non e' riparabile.

Giulia

Reply to
Giulia