RS485 <-> GSM ----- GSM <->458

Ho un apparecchiatura che monitorizzo attraverso un pc via RS485 , esiste la possibilita' di interfacciarsi attraverso un modulo gsm e connettermi da remoto con altro modulo (quando mi interessa) ? Immagino che esista , mi sapreste indirizzare su cosa o se qualcuno ha esperienze in merito? Naturalmente dove e' la cosa da controllare non esiste collegamento telefonico fisso ; o attraverso la rete elettrica ancora non esiste niente?

grazie

Reply to
spider

A livello industriale esistono ponti radio in RS485 Con GSM mi sa che dovrai passare tramite una trasmissione a pacchetto in RS232 e aggiungere gli appositi convertitori in uscita

--

Saluti
Bruno

spider:

Il GM862 ha una porta seriale. Il modello con GPRS e programmabile in Python potrebbe fare al caso tuo. Il modulo contiene tutto, devi dargli l'alimentazione (cosa non banalissima), un'antenna ed un ricetrasmettitore RS-485.

Credo che non ci potranno mai essere collegamenti sulla rete elettrica che superino il contatore. Lì già circolano i dati dei tuoi consumi.

Reply to
F. Bertolazzi