GSM x comandi in remoto

Ciao, Ho la necessità di accendere e spegnere in remoto un condizionatore,ed un deumidificatore in una seconda casa di montagna; mi è stato consigliato di montare un modulo GSM, per questo tipo di servizio, ma io non conosco affatto questo stumento e chiedoa Voi lumi e consigli, su quali marche e modelli indirizzarsi, e se bisogna attivare un contratto telefonico con qualche operatore

Qualsiasi opinione o esperienza in merito sarà estremamente gradita. Grazie in anticipo, ciao.

Reply to
NtN

Ciao, mi sono documentato velocemente prima di Natale 2010. Avevo postato anche qui o su i.h.fai-da-te. Sulle soluzioni commerciali mi sono fermato dopo aver visto alcuni prezzi. :-O

Io ho bisogno di comandare un solo canale e siccome sono in grado di programmare un microcontrollore (e progettare il minimo di hardware a corredo), avevo pensato ad una siffatta soluzione:

- un cellulare sempre acceso, che possa associare suonerie diverse ai chiamanti

- chiamante #1 ha la suoneria di accensione

- chiamante #2 ha la suoneria di spegnimento

- altri chiamanti hanno una suoneria "muta"

- faccio riconoscere al micro le due suonerie e agisce di conseguenza sul rele'

- se il cellulare ha la possibilita' di rispondere automaticamente dopo X squilli, faccio in modo che il circuito generi un feedback acustico sullo stato del rele' (quindi del calorifero elettrico posto a valle)

Sicuramente avrai bisogno di una SIM GSM, ma una ricaricabile potrebbe bastare. Io volevo farlo usando la linea fissa ma l'interfacciamento sarebbe piu' complicato.

PaoloC

Reply to
PaoloC

"PaoloC" ha scritto nel messaggio

io pensavo ad una soluzione + immediata, quanto costa un ricevitore GSM? Puoi indicarmi quali oggetti hai visto tu e quali sono le marche + affidabili, grazie

ciao

Reply to
NtN

Visti i prezzi, non ho tenuto traccia dei modelli che ho trovato. Comunque una ricerca "telecontrollo gsm" ti dara' molti risultati.

Il primo:

(190 euro)

I prezzi in linea di massima erano di quell'entita'. Sull'affidabilita', boh!

Ciao, PaoloC

Reply to
PaoloC