PCF7931 questo sconosciuto... Aiutiamoci !!

Salve, dalle numerose email ricevute, mi pare di capire che qualcuno è riuscito a programmare questo fantomatico quanto inviolabile integrato prodotto dalla Philips. Esiste un sito che, dietro pagamento di una somma di 25 euro cede le informazioni che ha raccolto. La mia domanda è questa: qualcuno è riuscito a reperire informazioni più precise in merito alla programmazione? Quello che sono riuscito a trovare è questo:

- Il PCF7931 è un trasponder a 125khz ed è formato da una memoria di 1024 bits (128 byte) e viene letto e scritto con un apposito programmatore via RF

- La memoria è divisa in 9 blocchi. Il blocco 0 ed il blocco 1 sono blocchi riservati per i controlli di accesso, i restanti possono essere utilizzati per immagazzinare quello che si vuole...

- Nel caso delle chiavette il credito e visibile senza problemi infatti lo troviamo nel blocco 3

- Nel blocco 2 invece troviamo un codice univoco che contraddistingue ogni chiave.

- Come dicevo il blocco 0 ed il blocco 1 contengono dei dati per il controllo accesso... Sul blocco 0, blocco nei primi 7 bytes c'è scritta la password di accesso!!! questa password è la chiave di tutto! Dov'è il problema? il problema e che la password non è visibile! Il PCF7931 è stato progettato a dovere, infatti il gestore puo decidere di proteggere il trasponder in lettura tramite questa password (7 bytes) ma sopratutto decidere di rendere quest'ultima non visibile in lettura. Nel blocco 0 l'ottavo byte funge proprio per questo.... Esempio di Blocco 0:

00 00 00 00 00 00 00 01 FF FF FF FF FF FF FF FF Come vedete nell'esempio se l'ottavo byte è posto a 01 la password (cioè i primi 7 bytes) e sostituita in lettura da tutti 00 Se l'ottavo byte fosse impostato a 00 avremmo la nostra password in chiaro ( e con questa si potrebbe fare di tutto!) Naturalmente nelle chiavette l'ottavo byte e impostato a 01 quindi la pass e nascosta dagli 00. L'unico modo di modificare l'ottavo byte e avere la stessa password che viene celata dagli 00. Altra cosa nel PCF7931 e possibile anche stabilire quali blocchi devono essere visibili in lettura (in totale ne sono 9). Nelle chiavette la lettura viene limitata ai primi 4 blocchi, quindi nei restanti il contenuta (non avendo la password) resta ancora sconosciuto.. Cmq, credo non contengono nulla di interessante...forse non vengono semplicemente utilizzati..

Ho trovato pure i tanto ricercati Datasheet di questo integrato. Aspetto vostre esperienze / commenti su come far progredire questo progetto.

Saluti, M@croVision

Reply to
macrovisionNOSPAM

Ho fatto una ricerca...ho trovato il datasheet (28 pagine), se ti interessa rispondi a questo post.

Reply to
Michelinok

Ce l'ho pure io il datasheet. L'ho scritto pure nella precedente mail.

"Michelinok" ha scritto nel messaggio news:M9Y%d.1099314$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
macrovisionNOSPAM

RF

blocchi

accesso!!!

progetto.

iL problema non è solo la password che in teoria devi indovinare , ma il fatto che quando viene letta o trasmessa essa è criptata da un algoritmo che ovvio è tenuto segreto. "quindi niente dara logger"

Reply to
Roberto P.

Anche io ho il datasheet di questo "inviolabile" integrato ma non sono riuscito ad andare molto avanti a causa del problema della password che tu hai descritto.

Puoi darmi l'indirizzo del sito dove si trovano le informazioni raccolte su questo tema? Grazie.

Reply to
Mountblack

ovvio

Scusa ma questa è una sciocchezza. Ma te lo sei letto il datasheet? Il vero problema è costruirsi un programmatore visti i prezzi esorbitanti in circolazione, se qualcuno ha qualche schema si faccia avanti, anche il solo lettore per iniziare a giocare col tag sarebbe molto interessante.

Pino

Pino Strada