AirTag Apple - come funzionano?

Aug 21, 2023 Last reply: 2 years ago 4 Replies

Mi sono imbattuto su questi tag che dichiarano un anno di autonomia e la possibilita' di indicare la posizione di dove si trovino Visto dimensioni ed autonomia dichiarata, non credo abbiano un gps dentro Ben che vada avranno un bluetooth che riesce a comunicare con un telefono/tablet sempre roba Apple Quel che mi interessa di piu' e' pero' come fanno ad essere 'visti' dal proprietario, nel senso immagino che Apple mantenga una rete 'privata' di comunicazione tra tutti gli i-cosi e consenta quindi al gps del telefono che si trova nelle vicinanze del mio AirTag perso, di rilevare la posizione ed al modulo telefonico sempre del telefono che fisicamente e' vicino al tag perso, di inviare ai server Apple le informazioni Che poi verranno propagate all'acquirente del tag per indicargli la posizione del tag che ha acquistato Se fosse realmente cosi, vuol dire che il telefono che va vicino al tag attiva il gps per rilevare la posizione anche se il proprietario ha disattivato il gps, stessa cosa per l'invio dei dati, fa tutto un po' come gli pare, indipendentemente dall'assenso del paron del telefono Qualcuno di voi sa' come funziona realmente ilsistema?


Il giorno Mon, 21 Aug 2023 10:03:26 +0200 RobertoA snipped-for-privacy@tiscalinet.it ha scritto:

Sì.

Un bel giorno RobertoA digitò:

Quello che dici è sostanzialmente corretto: si connettono primariamente via bluetooth a dispositivi nelle vicinanze che supportano il protocollo "Find my network", cioè sostanzialmente qualunque dispositivo Apple:

formatting link
Per aumentare la precisione usano anche altri protocolli a basso consumo come UWB e NFC, quando disponibili.

I link qui sopra riportano anche tutti i motivi per cui siano la soluzione ideale per commettere gravi abusi (stalking, spionaggio ecc).

E siccome tutti copiano Apple, anche (o specialmente) nelle cose più spregevoli che fanno, ovviamente esiste l'analogo anche per Samsung:

formatting link
E anche in questo caso SmartThings è preinstallato sulla maggior parte dei telefoni che vendono.

Il 21/08/2023 12:07, dalai lamah ha scritto:

Anche il dispositivo Android c'e', bene bene Ma quello che non mi e' ancora ben chiaro e' il fatto che il software che 'vede' il tag via bluetooth poi e' autorizzato sia a prendere il punto gps sia ad inviarlo a chissa-chi per poi renderlo visibile sul telefono di chi ha materialmente acquistato/registrato il tag Che io sappia, se il gps sul telefono e' spento, non ci sono programmi che lo possano avviare/usare, mentre i questo caso i vari permessi sono allegramente bypassati e sostanzialmente il telefono fa' un po' come gli pare

Un bel giorno RobertoA digitò:

Ho messo followup a ics.varie, che mi sembra più adeguato.

Che bel mondo, vero?

C'è modo di disattivarlo, ma fanno di tutto per offuscare informazioni del genere: meno nodi ci sono in queste reti, meno funzionali sono i loro aggeggi.

Per la cosa di Apple, non basta disattivare il tracciamento dei tuoi dispositivi ma ti devi esplicitamente disconnettere dalla loro botnet:

formatting link
Per la cosa di Samsung invece sembra che disattivando la localizzazione del tuo telefono ci si disconnetta automaticamente anche dalla rete, ma volendo c'è anche l'opzione separata:

formatting link
Per chi non fosse convinto della spregevolezza della cosa e ha un'ora di tempo per una lettura interessante, propongo il seguente articolo:

formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required