RS-485

Ciao a tutti, ho un dsPIC33F e vorrei comunicare tramite RS-485 con un'inverter per controllare la velocità di un motore asincrono trifase. Il dsPIC ha una UART inclusa. Secondo voi è possibile utilizzarla per la comunicazione con l'inverter (che ha una RS-485) ? Magari qualcuno di voi ha già affrontato questo problema.

Grazie a tutti.

Reply to
Pasquale
Loading thread data ...

Certamente. Devi però usare un opportuno driver (es. MAX485) e riservarti un pin per l'abilitazione alla trasmissione, essendo lo standard RS485 half-duplex. Ricordati, a livello hardware, che se devi comandare un oggetto a tensione di rete è cosa buona e giusta (e a volte obbligatorio per legge) isolare il driver e mettere opportuni diodi di protezione, nonchè polarizzare la rete. Inoltre, per fare le cose per bene, scegli il driver con lo slewrate sufficiente al tuo scopo senza abbondare troppo, in modo da minimizzare le EMI e migliorare il comportamento della rete che stai utilizzando

Quando usi le uart in questo modo stai molto attento a disabilitare il pin di enable solo a trasmissione conclusa! (in genere è sufficiente il polling su un flag di registri status periferiche)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

1) Cosa intendi per isolare il driver ? Ci metto degli optoisolatori tra dsPIC e driver ? Avresti qualche dritta su un possibile schema circuitale su come collegare il driver al dsPIC ? 2) Cosa intendi per diodi di protezione e polarizzare la rete ?

Ti ringrazio infinitamente, Pasquale.

Reply to
Pasquale

Il driver deve essere alimentato da un dc/dc e i segnali devono passare attraverso degli opto in grado di garantire la velocità adeguata. Altrimenti, è da un po' che tengo sott'occhio gli iCoupler della Analog:

formatting link
Integrano il dc/dc e gli accoppiatori e sono fatti apposta per le reti rs422/485 e derivate.

Dai un'occhiata alle application notes, trovi tutto in dettaglio. Ad esempio:

formatting link

Reply to
SilverLeo

Pasquale ha scritto:

usa un driver 232-485, per la commutazione TX-RX puoi usare un pin del uC o farla automatica con un temporizzatore (trovi diversi esempi in rete....)se lavori in un ambiente parecchio disturbato o soggetto a scariche elettriche devi proteggere il tuo dispositivo con dei diodi protettori a bassa capacita o isolare galvanicamente il tuo circuito (opto in IN-OUT) emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.