RS-485 su cavo telefonico

Poco pratico con RS-485, devo far comunicare l'inverter con un apparecchio remoto che conteggia lo scambio elettrico.

I due dialogano tramite RS-485 e li devo collegare fra loro; il cavo sarà di circa una decina di metri e pensavo di riutilizzare un buon cavo telefonico a 4 poli (ne userò solo due ovviamente) non schermato e le coppie non sono incrociate (twisted, direbbero gli anglofoni) che dovrà scorrere per forza di cosa nello stesso corrugato dove è presente un cavo di potenza dove circolano fino a 6kwh istantanei.

Ci sono delle criticità nella cosa?

Reply to
marimbarza
Loading thread data ...

marimbarza ha scritto:

non è sicuramente la situazione migliore, forse a basse velocità di comunicazione funziona...è da fare delle prove,a priori è impossibile saperlo con certezza

Reply to
emilio

La velocità di comunicazione sarà quasi certamente di 9600bps; credo sia configurabile fra 9600bps e 115200bps, ma non sono sicuro delle possibilità intermedie.

Comunque ho controllato meglio, e dovrà scorrere assieme a due cavi di fase, due neutri e una terra. Anche a me sembra un po' troppo, probabilmente mi limiterò a piazzarlo nei pressi dell'inverter, anche se è più scomodo da consultare.

Reply to
marimbarza

Il 06/01/23 15:59, marimbarza ha scritto:

E usare una delle 4 coppie di un cavo lan ? Almeno quella è ben ritorta !

Step successivo, se non va, usare cavo lan schermato con lo schermo a terra da un lato solo

Reply to
Andromeda

Ce ne sono eccome!

- non e' twistato -> raccoglie disturbi di modo differenziale

- non e' schermato -> raccoglie disturbi anche per via capacitiva

- manca la connessione di massa -> non tutte le 485 funzionano senza, non e' un optional. In certi casi ricostruiscono il riferimento con resistori di bias Non hai specificato se la 485 e' isolata galvanicamente su almeno uno dei due lati, cosa decisamente auspicabile.

Ciao,

Reply to
RoV

L'inverter prevede un plug RJ45 dove indica solo i terminati TX/RX (A+/B-), tutti gli altri terminali del plug risultano NC, quindi non c'è massa, terra e nemmeno alimentazione, solo i due terminali di trasmissione dati. Lato contatore invece ci sono due terminali nudi e crudi.

Eh, questo forse lo sanno solo i progettisti dell'inverter e del contatore.

Reply to
marimbarza

Il 6/1/23 15:59, marimbarza ha scritto:

Io userei un cavetto 2+schermo, per esempio per microfoni o per impianti antifurto.

Reply to
LAB

A suo tempo usai la piattina telefonica a 4 poli per farci passare Ethernet a 10Mbit, crimpando le due coppie usate da 10Base-T. Era parecchio più lunga della decina di metri che serve a te, e non perdevo niente, però non avevo anche nulla intorno che potesse indurre disturbi, perciò l'unica è provare.

ps. ovviamente un cavo per comunicazioni digitali nello stesso corrugato dove ne passa uno di potenza è da evitare a prescindere, disturbi o meno. Occhio che RS485 non è isolato come Ethernet.

Reply to
asdf

Ma se hai il cavo telefonico, immagino quelle matassine bianco-rosso di cavetto 0.75 o 1 mmq, non puoi twistarlo tu a manina? Se e' inguainato lo sguaini e poi attorcigli Mica ci vuole i padreterno per twistare due fili Per 10 metri basta che trovi lo spazio per appenderlo e dopo 5 minuti hai finito

Reply to
RobertoA

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.