Inverter Trifase

Buongirno, Domanda teorica. Da molte parti leggo che non è possibile ( partendo da una 230 monofase ) ottenere tramite un inverter una 400V trifase ma soltando una 230 trifase...

Ora ci sono 2 cose che non capisco:

- Cosa vieta di mettere "in coda" un trasformatore trifase 230/400 ?

- Cosa vieta di mettere qualche convertiore dc/dc per sollevare la tensione con cui lavora l'inverter interno per poi erogare direttamente i 400V trifase?

Mi sembrano entrambe strade percorribili, magari non facilmente "economicamente ma comunque percorribili...

non capisco perché dicono che è impossibile...

Reply to
Il Razziatore
Loading thread data ...

Il 27/10/2012 19.05, Il Razziatore ha scritto:

ciao dicono impossibile perché i rendimenti diventano bassi. comunque non ai detto la potenza.

ciao primula

Reply to
primula

Un bel giorno Il Razziatore digitò:

Hai ragione: in realtà non è impossibile, è soltanto privo di senso da qualsiasi punto di vista. Un inverter da 2 kW pesa un paio di kg e costa forse nemmeno 200 euro, mentre un trasfo trifase da 2 kVA pesa come minimo

20 kg e costa almeno quanto l'inverter. Quindi come vedi è del tutto privo di senso voler usare motori a 380V con la linea a 220V.
--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il Razziatore ha scritto:

da

basta progettare un inverter che abbia un convertitore step-up....ma che senso avrebbe visto che poi devo pilotare un motore che ha gli avvolgimenti calcolati per 220V???? solo perchè lo voglio collegare a stella invece che a triangolo? soldi buttati via, visto che un si fatto inverter costerebbe molto di +!

Reply to
emilio

Il 28/10/2012 15.28, emilio ha scritto:

Sì indubbiamente. La mia domanda nasceva dal fatto che dicevano che era impossibile. Quando qualcuno ha chiesto se era possibile gli hanno risposto ( testuali parole ):

"Se ne trovi uno chiamami!"

Che non abbia un rendimento altro o che questo costi di più mi sembra ovvio ma al giorno d'oggi dire che una cosa del gere era *impossibile* mi sembrava una cosa stupida da qui la domanda.

Reply to
Il Razziatore

Poi ce la spieghi?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ora mi incuriosisci, chi ha detto che era impossibile e in che contesto?

Credo dipenda da cosa si sintende per inverter, se significa driver per motori trifase, allora contine poco piu' degli switch elettronici che connettono il motore all'alimentazione, non contiene alcun sistema di traformazione, quindi e' limitato dalla tensione di alimentazione.

Poi alcuni chiamano inverter anche i vari convertitori DC-AC che invece effettuano anche una conversione di tensione oltre a generare l'alternata.

Non mi e' mai capitato di vedere aggeggi che facciano entrambe le funzioni (convertitore di tensione e driver per motori), ma potrebbero esistere.

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

nell'impiantistica industriale si chiama inverter l'oggetto che consente di variare tensione e frequenza con cui alimentare un motore asincrono trifase in modo da regolarne a piacimento il numero di giri.

Reply to
alfio

Nel senso di condizionatori o anche altro?

Partendo da una monofase?

Mentre i dispositivi che trasformano "la continua" in "alternata" come vengono definiti? E i dispositivi che convertono la "frequenza" come si chiamano?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

(

Si puo' sempre mettere un trasformatore da qualche parte...

Solo "alcuni"?

Reply to
Tomaso Ferrando

Certo.

alcuni sicuramente, tutti non so

E i saluti di rito? Sei svogliato ultimamente :)

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Tomaso Ferrando scriveva il 29/10/2012 :

altro. mi riferisco a cio' che viene usato nei quadri elettrici industriali per macchinari di qualsiasi tipo dove serve controllare la velocita' o la coppia dei motori asincroni.

si, per piccole potenze, in genere sotto i 2kW, ci sono i monofase

230V, con uscita trifare 230V. qui alcuni costruttori:
formatting link
formatting link
formatting link

sempre inverter. io stavo solo rispondendo a Fabio_78 che ipotizzava un funzionamento "fantasioso" sull'oggetto proposto dall'OP, che invece e' un "normale" inverter per motori asincroni.

Reply to
alfio

Non ho capito cosa intendi per "ipotizzare un funzionamento "fantasioso" sull'oggetto proposto dall'OP". L'OP non scrive esplicitamente che si tratta di inverter per motori asincroni, anche se e' probabile che parli di questi. E ha ragione nel dire che non e' "impossibile" fare quello che chiede. Ho cercato di fargli notare che le funzioni di "inverter per motori" e "convertitore di tensione" in genere sono svolte da dispositivi differenti, che sono concepiti per fini differenti, con componenti differenti, anche se si chiamano entrambi inverter. Se poi ho scritto scemenze correggimi, ne sarei contento.

"Mo me lo segno" :)

Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Fabio_78 ha detto questo lunedì :

premetto che non era mia intenzione offendere, forse ho mal interpretato la tua frase "switch elettronici che connettono il motore all'alimentazione", cosa volevi dire ?

cioe' ? ho ripetuto quello che hai scritto tu ?

Reply to
alfio

Nessuna offesa.

Mi riferivo al ponte di IGBT.

No, era una citazione, ti stavo ringraziando per la definizione, anche se non capivo esattamente come fosse connessa al mio messaggio.

Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Fabio_78 ha pensato forte :

allora si, ho mal interpretato la tua frase, chissa' perche' il termine "switch elettronici" mi ha fatto pensare a rele' allo stato solido.

chiedo venia!

Reply to
alfio

Il 28/10/2012 19.38, Fabio_78 ha scritto:

Un tipo aveva ( non chiedermi dove ) rimediato una fresa con motore trifase da 3KW ( se ben ricordo :D ) e aveva "a casa" solo la monofase ( con contratto da 6KW )... in pratica lui voleva attaccare la fresa alla "spina" e nasceva il problema trifase/monofase. Così il tipo ha fatto una richiesta in un forum di impiantisti/automazione industiale....

la risposta degi "esperit" è stata che non esistono e non si possono fare inverte 230 Mono -> 400 Tifase ma solo 230 Tifase e gli hanno consigliato di sostituire il motore della fresa.

La cosa mi suonava assai strana...

Per inverter io, ma forse sono io che sbaglio termine, è qualcosa che prende una tensione in ingresso ( il più delle volte continua ) e ti tira fuori qualcosa che assomiglia all'alternata ( monofase o trifase che sia cambia poco secondo me).

Per esempio quello che c'è dentro gli UPS per me è un inverter oppure quello dei sistemi solari.

Capisci bene che se da 12Vdc ( nel più dei casi ) si tira fuori 220Vac non vedo perché da una 220Vac non si ponga ottenere 400Vac o quello che vuoi...

Reply to
Il Razziatore

Il 29/10/2012 18.18, alfio ha scritto:

Il tutto è nato, come ho detto, da un tipo che voleva ottenere la trifase 400V ma a 50 Hz fissi non varibili. Il controllo di velocità presumo era "a bordo" dell'utensile.

Reply to
Il Razziatore

Il Razziatore ci ha detto :

..a ulteriore conferma che ho preso fischi per fiaschi :)

Reply to
alfio

Per il motore cambia :) Comunque la tua definizione non e' sbagliata. Nella pratica pero' un inverter "tipo ups" potrebbe avere molte difficolta' ad avviare un asincrono trifase sostanzioso, la corrente di spunto e' molto alta. Credo sia normale per quelli del forum parlare di inverter per motori in questo caso, facendo riferimento a cio che e' normalmente disponibile a catalogo dai rivenditori. Gli hanno consigliato la strada migliore (che condivido), l'alternativa nel caso il motore abbia gli avvolgimenti

220/380, e' di usare un inverter per 230Vac e connettere gli avvolgimenti a triangolo.

Come ti ho detto un inverter per motori e' diverso rispetto a un inverter convertitore. Anche se entrambi modulano l'uscita per ottenere una alternata, l'inverter per motori si aspetta sui terminali d'uscita gli avvolgimenti del motore, li modula usando 3 pwm a frequenze relativamente alte con strategie abbastanza complesse che hanno come fine il controllo della velocita' e della coppia. Contiene un raddrizzatore, un banco di condensatori, un ponte di igbt e la logica. Un convertitore contiene anche un trasformatore (spesso in ferrite) che effettua la conversione di tensione.

Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.