Tensione di alimentazione dsPic e dc-dc

Salve a tutti... oggi scorrazzando qua e là per internet mi è saltata in mente un idea seguita da una sfilza di dubbi e perplessità sulla sua realizzabilità e bontà.

Ammettiamo di aver realizzato un convertitore dc-dc buck-boost controllato tramite un DSP (ad esempio un dsPIC). Ammettiamo che il convertitore sia controllato in modo perfetto affinchè la sua uscita sia fissa a 5V per qualsiasi tensione in ingresso (costante e compresa tra

3V e 12V) che gli viene data. Diciamo che il dsPIC può essere alimentato con tensioni che vanno da 2V a 5.5V e che si utilizzi un regolatore lineare per ottenere una tensione di 2.5V per il suo funzionamento...

secondo voi una volta che il convertitore è a regime (cioè la sua uscita sta fissa a quella prestabilita di 5V) sarebbe possibile sfruttare l'uscita del convertitore per alimentare il dsPIC? Ci sono problemi nel variare la tensione di alimentazione di un dsPIC durante il suo funzionamento? Come potrebbe essere realizzato un sistema del genere? A me verrebbe da dire tramite l'utilizzo di due transistor uno che mi permette di staccare la linea dei 2.5V ed uno che mi permette di attaccare la linea dei 5V al micro. Che voi sappiate esistono già sistemi simili?

Spero di non aver fantasticato troppo. Grazie a tutti.

Reply to
MrRipple
Loading thread data ...

MrRipple ha scritto:

mmmmmm... ho fantasticato troppo è!?!?!?

Reply to
MrRipple

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.