Inverter + dsPIC

Ciao a tutti, ho necessità di variare la velocità di un motore asincrono trifase. Per questo vorrei utilizzare un inverter V/F della Delta (modello VFD-E). L'inverter, oltre alla manopolina classica, accetta come riferimento per variare la frequenza (quindi la velocità) un ingresso 0-10V oppure

4-20mA. Vorrei poter variare la velocità con il dsPIC33F tramite l'ingresso analogico 0-10V dell'inverter. Il problema è il che dsPIC33F non ha uscite analogiche. Cosa consigliate di fare ? Gestire la cosa con un PWM e poi filtrare ? Utilizzare un DAC ? O altro ?

Grazie a tutti, Pasquale.

Reply to
Pasquale
Loading thread data ...

Pasquale ha scritto:

IMHO... se non hai grossi problemi di precisione potresti provare con un semplice filtro passa basso (anche un semplice RC ;) ). Magari il problema per questa soluzione è che, se non ricordo male, su quel dsPic le uscite sono a 3.3V ( o comunque a 5V) quindi inferiori agli 0-10V che ti servirebbero... dovresti quindi aggiungere un transistor o un opamp per elevare il livello di tensione.

Altrimenti, potresti utilizzare una periferica DAC (secondo me la scelta migliore). Costano poco... sono precise e sono impostabili direttamente da I2C o SPI.

Ciao Ciao

Reply to
MrRipple

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.