Ronzio anomalo trasformatore in prossimità di black -out

Ciao a tutti, oggi a casa mia =E8 successa una cosa abbastanza strana che mi sono spiegato solo in parte e volevo un parere tecnico sul fenomeno. Ho un sistema hi-fi 2.1 attaccato al computer in cui il trasformatore, racchiuso nella cassa del subwoofer, emette sempre un debole ronzio quando le casse sono collegate in rete. Qualche ora fa per una ventina di secondi (forse qualcosa in meno) il trasformatore ha iniziato a ronzare in maniera paurosa e molto pi=F9 udibile di prima finch=E9 improvvisamente non =E8 saltata la corrente in tutto il circondario. Il mio parere da profano =E8 che prima che qualche centralina particolarmente furba rilevasse il disturbo di rete e scattasse tutto stava circolando in rete qualcosa di abbastanza schifoso. Una sovratensione potrebbe rendere pi=F9 rumoroso un trasformatore? O altrimenti quale altra modificazione avrebbe potuto indurre un comportamento di questo tipo, una variazione nella frequenza? Grazie

Reply to
grissom.lvpd

semplicemente un abbassamento della tensione di rete, l'alimentatore dell'apparecchio se sottoalimentato non garantisce più la stabilizzazione ed esce il ronzio.

Reply to
Pinotto

L'apparecchio era spento come parte audio, il rumore l'ho sentito dal trasformatore, la stabilizzazione non vedo cosa c'entri.

Reply to
grissom.lvpd

Sembrava che il ronzio uscisse dal trasformatore...

Potrebbe essere piu' probabile un innalzamento della tensione di rete (sempre che il trasformatore sia sempre connesso anche quando l'apparecchio e' "spento").

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Si, il trasformatore =E8 sempre sotto tensione quando le casse sono collegate alla rete. Un innalzamento di tensione pu=F2 far ronzare di pi=F9 un trasformatore? Non dovrebbe essere un picco parecchio alto perch=E9 ci si accorda della differenza addirittura a orecchio?

Reply to
grissom.lvpd

:

Venti secondi non sono proprio un "picco" (nel senso transitorio legato al tempo)...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Anni fa dalle mie parte gli "scienziati" dell'enel hanno collegato una intera via non alla 220V ma alla 380! Hanno ammazzato parecchi elettrodomestici, e non volevano neanche pagare, ma poi so che li hanno bastonati. Potresti informarti presso i vicini se anche loro hanno bruciato qualcosa in casa. Escludo che il tuo trasformatore andando in corto abbia fatto saltare tutto il circondario:-))))))))

mandi

Reply to
cabernet berto

"cabernet berto" .

On 5 Feb, 14:25, grissom.l...

. Escludo che il tuo trasformatore andando in corto abbia fatto saltare tutto il circondario:-))))))))

erano anni che ci si provava!!:) ben fatto!

mandi

Reply to
rawmode

cabernet berto wrote in news:215ccca4-9c83- snipped-for-privacy@r15g2000prd.googlegroups.com:

Il muratore che lavora in casa del vicino può andare bene?

(Blackout del circondario , semafori stradali compresi...)

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Una volta esisteva il premio Basile (prof di elettrotecnica) per che riusciva a fare un "Cortocircuito trifase simmetrico"... Forse il muratore deve esserci riuscito !!!! : )

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Peccato non gli si possa consegnare il premio, siamo profondamente addolorati per la sua prematura scomparsa, verra' sepolto questo pomeriggio con la mazzetta in una mano e il mozzicone di scalpello nell'altra.

mandi:-(

Reply to
cabernet berto

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ciao

Ci è andato giù pesante di trapano....

Ciao, AleX

Reply to
AleX

cabernet berto wrote in news:6f4b8d2c-2786- snipped-for-privacy@v39g2000pro.googlegroups.com:

Ma come... eppure la somma delle tre fasi fa zero... ;-) (Era la classica domanda di un mio prof di elettrotecnica "quindi ci metteresti pollice indice e medio?" ;-)))

Ciao, AleX

Reply to
AleX