Riparare piastra di registrazione

Ciao,

da molti anni sono possessore di un impianto stereo Kenwood M-85, completo di amplificatore A-85, sintonizzatore T-85L, equalizzatore GE-850, lettore CD DP-950, giradischi P-66 e registratore a cassette X-85. E' stato un acquisto magnifico, non ho mai avuto problemi al riguardo pur avendo acquistato questo impianto stereo da molti anni ormai.

Mi sono accorto però che il display del registratore a cassette non si attiva più e non riesco a visualizzare niente. In pratica, normalmente, inserendo una cassetta, il display automaticamente mi visualizzava le varie informazioni relative alla cassetta ed i comandi disponibili sia per la riproduzione sia per la registrazione.

Adesso però non vedo più nulla sia inserendo le cassette nella piastra A sia in quella B.

Comunque il registratore funziona, ho provato i vari comandi di riproduzione e registrazione e l'audio viene regolarmente riprodotto dai diffusori.

Solo il display non si attiva: cosa può essere successo? Secondo me, deve trattarsi di qualche falso contatto, ma cosa dovrei controllare?

Qualche settimana fa ho pulito tutti i componenti dello stereo, staccando i vari collegamenti: può dipendere forse da qualche cavo non inserito bene? Tuttavia la piastra funziona, solo il display non si attiva.

Vorrei allora chiedervi un consiglio su come procedere e cosa dovrei controllare. Si tratta forse di qualche sensore che si attiva non appena inserisco una cassetta? Dove si trova? Ho consultato il manuale istruzioni ma il mio problema non viene descritto e non ci sono indicazioni al riguardo.

TNX Alfax

Reply to
Alfax
Loading thread data ...

"Alfax"

...

descrivi meglio questo display, il colore dello sfondo e quello dei caratteri..... se te li ricordi!! se fosse retroilluminato, praticamente ora è retrofulminato! niente di che.....

Reply to
rawmode

impianto veramente magnifico. Me lo sto godendo dal 1993. Mi era successo di avere il tuo stesso problema con l'equalizzatore. Con un po' di cautela avevo picchiettato in corrispondenza dei contatti vicino al display. E' andata bene: dopo aver rifatto una saldatura il problema e' stato risolto. Se te la senti apri la piastra di registrazione e prova anche tu. Ciao

Reply to
Betty Eisen

"Betty Eisen" ha scritto nel messaggio news:488ae6d2$0$1084$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Una saldatura? E cosa dovrei saldare? Il fatto è che non ho schemi tecnici da seguire e non saprei proprio cosa controllare.

Posso anche provare ad aprire la piastra...ma cosa cercare? Se puoi essere più preciso sul tipo di contatti che devo cercare, te ne sarei grato

Hai detto che hai picchiettato sulla parte frontale, il che vuol dire che si è creato un falso contatto o qualcos'altro. Mi chiedo come può accadere una cosa del genere se non ci sono stati urti o danneggiamenti vari.

TNX Alfax

Reply to
Alfax

Dalle specifiche tecniche riportate nel manuale, non ci sono indicazioni particolari al riguardo.

Cerco allora di descriverlo a occhio.

Si tratta di un normalissimo display a cristalli liquidi, lo sfondo è nero, i caratteri di colore verde acqua. Come ho già scritto, quando lo stereo è spento, il display rimane scuro, c'è solo l'orologio attivo e la luce dello stand by. Quando lo accendo ed inserisco una cassetta, allora si dovrebbe illuminare mostrandomi tutti i dati di registrazione/riproduzione: indicatore dlby, indicatore di direzione, contatore, livello di registrazione, indicatori di pausa/play, ecc)

Tu mi chiedi se è retroilluminato, il che vorrebbe dire che c'è una lampada o fonte luminosa che si attiva non appena inserisco una cassetta. E' così? Perdonami ma uso un linguaggio veramente da profano.

Se è così, aprendo la piastra, devo trovare cosa? Una piccola fonte luminosa oppure un fusibile? Se la lampada è unica, posso pure rintracciarla, ma se è un fusibile?

Mi pare che il mio problema sia piuttosto frequente: sai darmi qualche indicazione di massima su come dovrei procedere?

TNX Alfax

Reply to
Alfax

in effetti non so come il problema abbia avuto causa ma e' accaduto (inizialmente a tratti). Anch'io ovviamente non avevo nessun schema elettrico. Dopo aver tolto il coperchio, picchiettando internamente accanto al display ne ho provocato la momentanea riaccensione, e seguendo la piccola treccia di fili che presumibilmente portavano l'alimentazione al display (quella che comandava la matrice dei led era piu' larga) ho individuato il falso contatto che per fortuna era in bellavista. Con un saldatore a bassa potenza (25 W) ed equalizzatore ovviamente spento, ho rifatto la saldatura ovviando all'inconveniente. La piastra di registrazione e' costruttivamente simile (ha i due meccanismi di trascinamento del nastro nella parte anteriore ai lati con il display posto centralmente). Prova, potresti avere fortuna anche tu. Di piu' non so dirti. Ciao.

Reply to
Betty Eisen

Dilatazione termica? Se una saldatura era venuta male, può cedere e hai il guasto.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

"Alfax"

............

non ci siamo, c'è un piccolo inghippo: potrebbe essere misto..

ma questo ora funziona? questo è solo l'orologio e se ha i caratteri verdi non è retroilluminato.

se è retroilluminato tutti questi caratteri devono essere neri, è lo sfondo che si illumina, come un monitor lcd. prova a mandarlo in funzione e illuminare questa zona, con una torcia a varie angolazioni, può essere che li vedi i caratteri...

quasi: non ho ancora capito se si illuminava quando accendi/evi, o quando inserivi la cassetta. non ho mai visto cose che accadono semplicemente inserendo la cassetta. se fosse così potrebbe essere semplicemente un sensore bloccato, sensore che potrebbe essere come il pirulino della luce nel frigo!! ma non credo sia così...

prima di tutto aprilo e non fare più niente, solo osservazione...!

vedi se è un pezzo solo, se il time è incluso o è qualcosa di diverso. cerca numerini sul display, leggi e prendi nota. può essere che su datasheet in rete lo trovi, e trovi quindi i pin di alimentazione, oppure vai a caso, cerca di capire se arriva alimentazione. la massa è facile da trovare, se poi non trovi nessun'altra tensione segui la pista a ritroso e trovi il chip responsabile. cerchi anche questo su datasheet....qui trovi la tensione d'uscita e controlli, se non c'è, è da cambiare..... sempreché sia presente una tensione d'entrata, fermiamoci qui:)

in ogni caso se fai tutto questo, avremo molte più informazioni. ricorda che possiedi un'ottima piastra che funziona, non romperla! se le tensioni arrivano, significa che è partito il display, per cui ti serve questo, se puoi smontarlo "facilmente" allora potresti anche rimontarlo, quindi se tu lo trovassi non ci sarebbe bisogno di assistenza. ciao..

Reply to
rawmode

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.