Registratore audio decente

Ciao,

il post non è esattamente IT ma vorrei evitare di inviarlo su un NG di audiofili...

Mi serve un registratore audio a stato solido quindi con memoria flash interna o eventuale scheda SD che abbia le seguenti caratteristiche:

  • qualità audio CD ovvero 16bit stereo 44100 kHz
  • memorizzazione non compressa (wave) ed eventualmente compressa (mp3)
  • autonomia di registrazione almeno 3h
  • che abbia un microfono integrato e che possa alimentare autonomamente un microfono esterno
  • che abbia un front-end audio decente

Quest'ultimo punto è quello critico. Nel senso non cerco uno studio di registrazione ma nemmeno un lettore mp3 da 20 euro con la qualità audio che ne consegue.

Per intenderci ho in giro un mini disc e un microfonino sony da 50 euro: siamo a livelli medio-bassi ma senz'altro meglio del succitato lettorino mp3.

Se poi saperte suggerirmi anche un microfonino (del tipo a clip, piccolino) decente sarei ancora più contento :)

E' sottointeso che necessito di prezzi umani! A, dimenticavo, il target sarà la registrazione a pochi m di distanza (tipicamente tra 5 e 10) di concerti di musica da camera.

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:fvpd94$ffo$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Ciao Marco, vedi se questo va bene:

formatting link

73 cordiali de ik8isg Raffaele.
Reply to
Raffaele

Carino, non lo conoscevo... Io stavo per proporre la serie H2-H4 della Zoom, ma siamo già sul professionale e il prezzo sale abbastanza.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Raffaele ha scritto:

Interessante grazie. Mi chiedo però se la risposta in frequenza:

XHQ 300 - 7.200 Hz

non sia un po' troppo limitata. 300 Hz sono tantini... anche solo il pianoforte arriva dalle parti di 30 Hz, una decade in meno. Inoltre non conosco la compressione CELP che però mi pare sia di tipo loss. E' comunque di livello accettabile per una registrazione musicale?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Pasu ha scritto:

Slurp :)

Mooolto bello. Costicchia, l'ho visto sui 180 euro. Adesso lo propongo all'altro componente del duo... si sa mai che facciamo a metà :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Salvo ha scritto:

Siamo sulla stessa cifra dell'H2 Zoom... però molto bello anche questo modello!

Grazie Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

si ma nell'maudio ci devi aggiungere microfono(pure uno a condensatore ha addirittura la phantom:D) e scheda di memoria...è un nudo e crudo hardware registrante coi suoi ingressi:P

significa che se vuoi ci metti pure un panoramico da 3000 euro....:D

secondo me è meglio quello che ti ho proposto io...anche se non l'ho provato personalmente perchè costa assai:D

Reply to
Salvo

Beh, se la metti in questi termini l'H4 Zoom ha addirittura ingressi XLR, oltre ai microfoni integrati... Anch'io in realtà non li ho mai neanche visti da vicino sti aggeggi (un mio collega aveva un H4 sul suo tavolo , ma non ho fatto in tempo ad avvicinarmi :-) Parlo solo per sentito dire... E poi l'M-Audio ultimamente mi sta un po' sulle balle :-P

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

ecco io avevo visto dalla foto questi ultimi e ho storto il naso pensavo ci fossero solo quelli:P

bisognerebbe fare 1 confronto delle caratteristiche più dettagliato ma mi scoccio..so che esistono entrambi in caso mi servano però:P

Reply to
Salvo

Io uso da anni un Iriver H120 con HD da 20GB, batteria al litio incorporata con 16 ore di autonomia, ingresso ed uscita analogici e digitali (ingresso sia linea che microfono stereo di buona qualità) e un ottimo microfonino mono incorporato. Per registrare con un microfono esterno con livelli non molto alti ti conviene preamplificare esternamente il segnale. Io ho realizzato un microscopico preamplificatore con solo 1 transistor per canale, a basso rumore, con ben 14dB di guadagno, che si alimenta con la corrente fornita dal registratore per i microfoni electret.

Il suo sistema operativo non sfrutta al massimo le sue possibilità, ma installando il sistema operativo freeware della Rockbox

formatting link
diventa un ottimo registratore con caratteristiche professionali: registrazione wav o mp3, campionamento anche a 44.1kHz, ingresso digitale ottico, pre-recording (comincia a registrare alcuni secondi prima di quando tu togli la pausa, ottimo per partire con la registrazione quando effettivamente cominciano a suonare), VUmeter sia in riproduzione che in registrazione e molto altro.

Lo comprai nel 2004, usato, a 220 Euro. Ora credo che sia fuori produzione ma se riesci a trovarlo, anche usato, è veramente un ottimo acquisto. Esiste anche la versione da 40GB, di spessore leggermente maggiore.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

[cut]

Grazie anche a te! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

tali

n

e.

per

Non varrebbe la pena pensare ad un palmarino con opportuno software? Compaq e roba simile...

Reply to
and.picciati

snipped-for-privacy@comune.re.it ha scritto:

Dici che il front-end audio di un palmare sia comparabile con oggetti dedicati alla registrazione?

Io ho un Eten M800 (ok, non è Compaq ma sempre palmare è...) e l'audio è pessimo!

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

=E8

Pensavo ad una soluzione palmare + periferica_audio_stereo_Bluetooth. La buttavo l=EC pensando che le potenzialit=E0 hardware ci sarebbero tutte. Ammetto di non essere sufficientemente documentato... :-|

Reply to
and.picciati

Pasu ha scritto:

Io ce l'ho, e debbo dire che sono soddisfatto, ci registro concerti dal vivo assieme a due microfoni miniaturizzati basati su capsule cardioidi Audiotechnica AT-853, alimentati da una scatolina (phantom power) che si incassa sul fondo, costruita dalla soundprofessionals.com, che fornisce tensione a 24 o 48 volts. Con l'update del firmware accetta SD da 4 GB (oltre sei ore in WAV), il livello di registrazione è regolabile, ed i risultati molto buoni. Marco

--
[cut off the capital B to reply]
Reply to
MarcoM

MarcoM ha scritto:

Ottimo, quasi quasi ci faccio un pensierino. Tu hai l'H4? Io prenderei l'H2 perché costa meno e comunque se avessi bisogno dei microfoni XLR tanto vale che mi faccia prestare il mixer e registro direttamente su pc...

Mi serve come registratore portatile e non ingombrante. Se come mi stai dicendo la qualità audio è decente (quindi ronzio di fondo non eccessivo e poca distorsione) vedo di spuntare il prezzo più basso in rete... :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

MarcoM wrote in news:z44Vj.74729$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Ecco, ce mancava solo che qualcuno mi metteva altre ideuzze per la testa ... ;-)

Oddio, che intendi? E i "suoi" microfoni, come vanno? Se non li usi si possono togliere?

Ultima domanda, prometto: se nel corso della registrazione devi cambiare il livello perché ti accorgi che un certo mvimento è suonato più "forte", riesce a equalizzare l'intera registrazione?

Chiedo Scusa per l'ignoranza ...

--
Stars shine like eyes
Reply to
Vincent

Marco Trapanese ha scritto:

Sì, ho l'H4, vedi tu in rete, se le differenze non sono molte credo vada bene anche l'H2.

L'H2 credo sia più piccolo, l'H4 è circa 15x7x3,5. Non ho notato affatto ronzii, anche nelle registrazioni che per paura di sforare ho fatto troppo basse di livello è bastato aumentarlo con cooledit. Ha tre livelli di sensibilità sugli ingressi, ma puoi sempre però settare un livello generale, anche al volo, se ci vedi bene... Trovo solo che i menù non siano accessibili intuitivamente, in pratica con il joystick hai due menù per due movimenti diversi, e con un altro potenziometro ci giri dentro e scegli le opzioni. Ti consiglio come ho fatto io di proteggere i tasti che possono essere premuti casualmente, io ho fatto una porcheria con guarnizioni di rubinetti e tappi di bottiglia fissati col bluetak, ma funzionano! Eccoti una foto.

formatting link
PS: lo scatolotto nero è l'adattatore per alimentare i microfoni. Marco

--
[cut off the capital B to reply]
Reply to
MarcoM

Vincent ha scritto:

Intendo che ho una coppia di microfoni esterni che hanno bisogno di una certa tensione, e per averla non possono essere collegati direttamente agli ingressi XLR, dai quali la prenderebbero. Quindi ho una scatolina come vedi dalla foto sulla risposta precedente che si innesta sulle prese xlr ed alimenta i due microfoni collegati al minijack che vedi sulla scatolina.

No, non si possono togliere, sono fissati, e la qualità non sarebbe male, di per sè, ma qualsiasi sfioramento di qualsiasi cosa sul corpo del registratore, compresi i click dei tasti vengono registrati benissimo...

Ovviamente se abbassi il livello "al volo" il suono ne verrà influenzato solo da quel momento in poi, poi se sarai abile col software di elaborazione potrai riequilibrare il tutto, ma gli eventuali passaggi in "clipping" non è che potrai miracolarli... ;o) Marco

Di nulla, anch'io sono più appassionato che esperto. Marco

--
[cut off the capital B to reply]
Reply to
MarcoM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.