Rigenerare il clururo ferrico

Ciao a tutti, molti non sanno che il cloruro ferrico può essere rigenerato, una volta saturo dal Cu, bisogna versare pochi ml di acido muriatico, facendo molta attenzione, bisogna agitare la vaschetta in modo tale da sciogliere la fanghiglia depositata sul fondo, successivamente bisogna versare qualche ml di acqua ossigenata a 130 volumi. Ora, io vorrei rigenerare il mio cloruro ferrico, però, ho un dubbio, ovviamente versando sia l'acido muriatico che l'acqua ossigenata, la soluzione finale sarà composta da: acido muriatico, acqua ossigenata, e ovviamente cloruro ferrico, quindi, sicuramente il composto dovrà essere portato ad ebollizione fino a quando l'acqua in eccesso evapori, ora il mio dubbio è questo, come fare a conoscere la giusta densità del cloruro ferrico?? C'è qualche anima pia che abbia rigenerato il cloruro ferrico e possa aiutarmi a capire come bisogna comportarsi?? Il cloruro ferrico potrà essere utilizzato all'infinito, quindi, risparmieremmo sicuramente soldi e forse rispetteremmo anche l'ambiente, volevo ricordare che il cloruro ferrico, ha un alto potere di inquinamento. Grazie infinite e scusatemi se vi ho annoiato.

Mirko

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

928 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
IZ6FZS Mirko

IZ6FZS Mirko ha scritto:

[CUT] ora il mio
[CUT]

Vai a vedere qui:

oppure

abbi pazienza perché a volte è rognoso da aprire, poi vai nella cartella Consigli - Circuiti stampati - e scaricati "incisione circuiti.zip". E' una trattazione piuttosto esaustiva sull'argomento. Ciao,Paolo

pieffe

"IZ6FZS Mirko" ha scritto nel messaggio news:45bcbfe5$0$16190$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

[...]

IZ6FZS Mirko ha scritto:

una sola domanda: se devi usare HCl e H2O2, perchè non usare questi prodotti per eseguire direttamente l'incisione? emilio

Reply to
emilio

OK allora io ho un piccolo laboratorio in casa, ho sentito dire che i due prodotti insieme ed in fase di incisione, emette un gas (o cosa simile) abbastanza tossico, siccome mi diverto in casa ed ho una bimba di 4 anni, non verrei correre rischi!. Grazie per l'attenzione.

Mirko

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

931 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
IZ6FZS Mirko

Infatti si fa all'aperto, e sarebbe meglio all'aperto anche con il cloruro, soprattutto se come me lo riscaldi.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB TwinMos SpeedPremium PC3500
@ 235MHz 2-2-2-2 3.4V | DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850
| Western Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | Q-Tec 550W
V2.0 Mod | Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

Ciao Non essere piu' realista del re !!! Le quantita' aggiunte non sono tali da diluire piu' di tanto la soluzione !!! Non devi bollire nulla !!! Invece dell'acqua ossigenata puoi mettere della normale candeggina , meno pericolosa della combinazione acido e acqua ossigenata. A me ha funzionato bene. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to