Smaltire percloruro ferrico

Una volta inciso il PCB,dove lo posso buttare il percloruro ferrico usato?

Reply to
Berretto Verde

Allora il cloruro ferrico non va buttato, io ti consiglio di rigenerarlo in modo tale da spendere poco e non inquini, se hai problemi e vuoi sapere la procedura fammi sapere ok??

Ciao Mirko

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

1353 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
IZ6FZS Mirko

O ancora meglio abbandona il cloruro ferrico: incidi una volta con acido cloridrico + acqua ossigenata e poi allo scarto azzurrino aggiungi acido finché non diventa verde. Quella sostanza verde, il cloruro rameico corrode il rame diventando marrone. Quando succede, esponi il liquido al sole finché non torna verde. Se diventa azzurro aggiungi acido finché non torna verde. Più incidi, più liquido ottieni.

Reply to
andreafrigo

IZ6FZS Mirko ha scritto:

Non saprei,prova a dirmi..

Reply to
Berretto Verde

quando andava a scuola il mio bravo professore ci faceva comprare dei sacchetti di plastica e del cemento, una volta esaurita la soluzione ci faceva fare un impasto che mettevamo nel sacchetto di plastica, non so poi che fine facevano i mattoni.

Reply to
enzo

OK Allora il discorso è molto semplice, tu pensa che io l'ho rigenerato proprio 2 settimane fa. Devi acquistare dell'acqua ossigenata a 130 volumi (in farmacia), e poi dell'acido muriatico. Per prima cosa prendi qualche ml di acido muriatico, e poco alla volta lo versi nel cloruro ferrico, poi, agiti la soluzione facendo molta attenzione a non farti arrivare degli schizzi negli occhi o sul corpo, quando ti accorgi che la fanghiglia che era situata sul fondo del contenitore è svanita, allora procedi incorporando qualche ml di acqua ossigenata a 130 volumi, noterai che la soluzione comincia a ribollire, una volta terminato il processo, noterai che dal colore verde-marrone, la soluzione è ritornata al colore originario bruno-marrone. E' ovviamente importante svolgere tutte le operazioni sopra descritte all'aperto, e ben protetto con dei guanti in lattice e degli occhiali ok??? Io cmq prima di versare la soluzione nella bacinella per poi essere trattata con il muriatico and company, rubo a mia moglie un collant e filtro il cloruro ferrico, poi lo sottopongo alla rigenerazione, occhio perchè la soluzione si scalda e di conseguenza emette dei vapori nocivi.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Mirko

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

1356 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
IZ6FZS Mirko

"enzo" ha scritto nel messaggio news:45d89d67$0$20803$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

...adesso mi spiego lo strano colore di quella villa.... :-)

Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto

ROOOOOOOOOOOTFLLLLLLLLl

/me morto

:D :D :D :D

Reply to
Michele

Il /18 feb 2007/, *Berretto Verde* ha scritto:

Io lo metto nei vasi delle piante del mio vicino. E' igienico ed inoltre sembra che le piante si siano mangiate anche il suo gatto :)

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html

Leftorium® ha scritto:

Ai vicini è meglio che non mi avvicini,poi chissà cosa faccio..

Ma una risposta seria no?!? A parte il rigenerare gente che ci fa mattoni,concima piante :DDD

Reply to
Berretto Verde

Ciao La rigenerazione e' una cosa seria, e la puoi fare con quello che trovi in casa : Acido muriatico e candeggina , (al posto di acqua ossigenata). Con una bottiglietta di percloruro vai avanti una vita !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to