calore mosfet e bjt

Mi chiarite la differenza di comportamento al variare della temperatura di questi due dispositivi quando usati in appicazioni di potenza? Vorrei capire se il mosfet rispetto al bjt è in grado di resistere meglio al surriscaldamento per qualche sua caratteristica intrinseca. Grazie.

Reply to
Hal9000
Loading thread data ...

Un bel giorno Hal9000 digitò:

All'aumentare della temperatura la Rds del MOSFET cresce; questo fa sì che se metti in parallelo le uscite di più MOSFET, ci sarà - entro certi limiti

- un bilanciamento automatico del carico, perché quando un MOSFET si scalderà di più condurrà meno corrente facendo lavorare di più gli altri.

Al contrario la Vbe dei BJT diminuisce all'aumentare della temperatura, quindi il BJT più caldo tenderà a condurre sempre di più, scaldandosi sempre di più. In realtà questo non è sempre vero, ho visto grafici di diversi BJT che da una certa corrente di collettore in poi hanno un coefficiente di temperatura positivo per la Vbe.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Oltre a quanto ti ha detto dalai lamah, aggiungo che all'aumentare della temperatura il mos commuta sempre alla stessa velocita`, mentre il bjt rallenta decisamente.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.