Caro il cloruro ferrico in granuli,eeeh..

250 gr per 1 litro di prodotto 9.50 euro :(

ma dopo essermi lamentato un pò,me lo ha dato per 7 euro.

Purtroppo ne avevo bisogno adesso e domani è festa.

porca puttana !

mò mi tocca riciclarlo o rigenerarlo,ufffffff

Reply to
caleppio7

Riciclarlo? Ma che lo usi una volta sola??? Disgraziet'! Se lo lasci stare in un barattolo il rame decanta e lo puoi usare più e più volte. Basta stare attenti a non versare i fondi nella vaschetta di incisione. Quando poi è esaurito lo porti ad un centro raccolta rifiuti, non lo butti nel cesso, vero?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

ma il buon cloridrico + h2o2 al 12% non lo usa usa piu nessuno? mi sono sempre trovato bene , basta non stare col naso a 20 cm dalla vaschetta ed il prezzo e ridicolo , l' h2o2 costicchia ma se ne usa talmente poca che

1 litro dura a lungo
Reply to
kfm

P> Riciclarlo? Ma che lo usi una volta sola??? Disgraziet'! riciclarlo nel senso di riutilizzarlo ;-)

P> Se lo lasci stare in un barattolo il rame decanta e lo puoi usare P> più e più volte. ma allora non serve aggiungere HCL e ammoniaca se dici che decanta da solo

P> Quando poi è esaurito lo porti ad un centro raccolta rifiuti, non lo P> butti nel cesso, vero?

ms vaaa

A proposito,mi conviene usare il quantitativo di granuli a seconda della bisogna o ne faccio già da subito un litro ?

Reply to
caleppio7

P> Ne fai subito un litro e lo tieni in un grosso barattolo di vetro P> (così P> lo puoi scaldare a bagnomaria se vuoi accelerare le cose. P> A me così durava diverse decine di volte. P> Poi il barattolo lo portavo direttamente al centro di riciclaggio.

quindi una volta che il rame è decantato in teoria potrei rimettere il cloruro utilizzato insieme a quello ancora non utilizzato ?

Reply to
caleppio7

Ehm...Sì? Vedi sotto

Mai fatta una cosa simile

Nel senso che lo butti nel cesso?? :-o

Ne fai subito un litro e lo tieni in un grosso barattolo di vetro (così lo puoi scaldare a bagnomaria se vuoi accelerare le cose. A me così durava diverse decine di volte. Poi il barattolo lo portavo direttamente al centro di riciclaggio.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

qui si dice che bastano 10g per avere un litro di prodotto.

Se fosse cosi..

Reply to
caleppio7

kfm ha scritto:

....non lo usa + nessuno????? mah, io da quando l'ho provato non l'ho + abbandonato!!!! a temp. ambiente riesco a fare un c.s. in

2-3 minuti....senza riscaldatore e senza sporcare di giallo d' dappertutto.....1lt di H2O2 mi dura 1 o 2 anni....la tengo in frigorifero (non quello di casa....) e i volumi rimangono praticamente quelli....
Reply to
emilio

Io uso due barattoli differenti (bottiglia di acqua minerale), nuovo e usato, l'usato lo uso finche non funziona piu', poi lo metto da parte per rigenerarlo (su questo ng e' stato scritto come) e ricomincio a usare un po' di quello nuovo.

mandi

Reply to
cabernet berto

Io uso sempre lo stesso da 15-20 anni.. lo uso e lo rimetto nello stesso boccione; sto' aspettando che diventi verdastro per riattivarlo, ma fin'ora non ne ho avuto necessita'.

Reply to
Ulx

U> Io uso sempre lo stesso da 15-20 anni.. lo uso e lo rimetto nello U> stesso U> boccione; sto' aspettando che diventi verdastro per riattivarlo, ma U> fin'ora non ne ho avuto necessita'.

verdastro ??? come, verdastro !?!

E' verdastro quello che ho usato ieri io,ma la confezione era nuova di pacca. Come mai? Anzi,prima ho provato a sciogliere una 30-ina di granuli,la soluzione era di color marroncino come la precedente che usavo,ma dopo mezz'ora nulla era successo. A quel punto ho messo tutti i granuli in una bottiglia da un litro e ricavatone un litro per l'appunto. La soluzione è verde !!

Reply to
caleppio7

Mi dispiace inquinare quello buono! In questo modo sono sicuro di avere acido attivo sempre a disposizione. Confermo che il colore da' sul marroncino, quando e' esausto e' verde trasparente (con i fondi sul fondo:-).

mandi

Reply to
cabernet berto

Ciao Ti copio un messaggio di Celso su come rigenerarlo. Manca pero' la quantita' di candeggina da mettere.

Ciao Giorgio

++++++++++++++++++ "Rigenerazione: occorre innanzitutto ripristinare la condizione di acidita' della soluzione. A tale scopo dovete aggiungere acido cloridrico (Hcl), comunemente in commercio come acido Muriatico; scegliete quello con maggior concentrazione e per la quantita da aggiungere, potete andare ad occhio cioe' finche', mescolando, non scompare il deposito fangoso sul fondo. E' anche possibile operare piu' precisamente comprando una cartina tornasole che in presenza di acidi diventa rossa. Per la rigenerazione potete usare anche una delle sostanze ossidanti in tabella: Ipoclorito di sodio (candeggina) (prodotto gassoso=cloro) acqua ossigenata ( " " =ossigeno) clorato di potassio ( " " = cloro) Perclorato di potassio ( " " =cloro) Acido Nitrico ( " " = ossido nitroso) il sistema e' assai semplice e posso soltanto aggiungere che la rigenerazione del cloruro ferrico e' praticamente infinita."

Ciao Celso

++++++++++++++++++ Io uso acido cloridrico e candeggina ;comunque corrodo il rame solo dove e' indispensabile, coprendo magari alcune parti con scotch . (bordi, layer sottostante ecc)
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to