Si può ravvivare il cloruro ferrico esausto?

è più di mezz'ora che il pcb sta a bagno e ancora niente.La soluzione era verde sin dall'inizio e credo sia esausto,ma era verde sin dall'acquisto in granuli. grazie a chi mi dà una mano ;-)
Reply to
caleppio7
Loading thread data ...

dopo 1 ora e mezza,ancora niente. Ho provato a mettere della soluzione nuova che all'inizio era sul marroncino,ma dopo 5 minuti ha iniziato a diventar di colore verde pisello.

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

nuova

diventar di

Ma hai mischiato esausto e fresco?

Reply to
James T. Kirk

io uso acido cloridrico + acqua ossigenata al 12% + acqua aggiunta ad occhio, se l'acido e piu debole 15% no la aggiungo. ti corrode una piastra in un tempo variabile fra i 5 e 10 minuti.

Reply to
kfm

"caleppio7" ha scritto nel messaggio news:3IF2m.31837$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si, puoi ravvivarlo aggiungendo un po' di acido cloridrico (muriatico). Occhio ai vapori, sono corrosivi per i metalli, per la ceramica e per le rubinetterie cromate, sono irritanti per gli occhi e per i polmoni.

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

Puoi dare un occhio alla discussione "Rigenerare il clururo ferrico"

formatting link

mandi

Reply to
cabernet berto

JTK> Ma hai mischiato esausto e fresco?

no,ho prima svuotato e dopo messo il nuovo

Reply to
caleppio7

boh,ho provato a mettere un mezzo bicchierino di acqua ossigenata al 13% (lo so che è poco) e alcune GOCCE di muriatico e il processo ha cominciato sia pur lentamente,ma ha iniziato a corrodere il rame. Può essere che sia servito da catalizzatore nonostante la % bassa di H2O2 e le poche gocce di muriatico? La quantità di prodotto era poco meno di un bicchiere,quindi sui 200gr di cloruro.

Reply to
caleppio7

usa solo cloridrico e acqua ossigenata , senza mischiare altro o meglio non mischiarla al cloruro ferrico , io da semmpre uso solo acido cloridrico e acqua ossigenata , mai avuto problemi e sono componenti che costano veramente poco.

Reply to
kfm

e come siamo messi a pericolosità: gas...fumi ? ( no grazie;-) )

Reply to
caleppio7

boh ! io sono 20 anni che corrodo le piastre di rame in questo modo , sono ancora vivo . naturalmente non mettere il naso sopra a 20 cm per sentire il buon odor di cloro emanato . insomma non son lavori da fare in cucina.

Reply to
kfm

fai il lavoro sulla finestra o all'aperto , l'acido lo puoi riutilizzare , se lo butti ricordati che e corrosivo , lo neutralizzi con un po di sabbia o bicarbonato , occhio che regisce in modo violento con le basi.

Reply to
kfm

io per=F2 ho un alternativa all'acido cloridrico+H2O2 , che si avvicina molto al cloruro ferrico come "prestazioni" (a temp. ambiente impiega

25-30 minuti contro i 20 del cloruro ferrico) e sopratutto non emana gas potenzialmente pericolosi come l'HCl ; se eventualmente vuoi provare posto qui sotto il procedimento per realizzarlo.

Per la preparazione hai bisogno di solfato di rame (mi pare sui 4 euro per 500g) e sale da cucina:

-prepara una soluzione satura di solfato di rame con acqua calda (non occorre bollente) e quando arrivi al punto che non si scioglie + travasa il liquido su un altro recipiente e sempre mescolando aggiungi del sale da cucina, finch=E8 questo non si sciogier=E0 + e comincer=E0 a restare sul fondo. A questo punto il liquido, che tra l'altro ha cambiato colore, da blu a verde, =E8 pronto per incidere le basette.

Reply to
Hexfet13

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.