ricevitore ir, aggiungere un led

ciao a tutti.. sono nuovo del ng e ancor più "nuovo" per l'elettronica.. quindi scusatemi in anticipo per le boiate che sicuramente dirò.. allora.. un pò per gioco, senza alcuna competenza particolare di elettronica ho costruito il ricevitore ir "homebrew" per lirc (schema:

formatting link
e sorprendentemente ha funzionato.. allora ho deciso di renderlo più carino aggiungendogli un led ma non so proprio come fare: ecco le mie idee più o meno.. innanzitutto ho misurato i seguenti voltaggi:

- 9,2 V tra GND e RTS, a quanto ho capito è la tensione fornita dalla seriale

- 4,4 V tra GND e DCD "a riposo", cioè quando il telecomando non trasmette

- ~3,3 V tra GND e DCD quando il telecomando trasmette

la tensione tra GND e DCD sembra essere quella che viene effettivamente letta da lirc, proviene infatti dal pin "out/data" del tsop1738 (che io ho sostituito con un sfh5110) e mi sembra anche quella che varia più sensibilmente in ricezione.. quindi a me sembrerebbe plausibile mettere il led in parallelo tra gnd e dcd ma credo che mettendo un opportuna resistenza il led rimarrebbe sempre acceso a riposo e lampeggierebbe in ricezione.. quello che io vorrei però è l'esatto contrario , cioè che il led rimanga sempre spento se non in ricezione.. come posso fare? è possibile senza complicare il circuito esistente? ammettendo che non sia possibile, che led e resistenza mi serve per caso del led sempre acceso, affinchè il led lampeggi con un così piccolo sbalzo di tensione (è piccolo ~1V?)? scusate per la mia incompetenza..

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]
        ==[...penguin powered...]==
Reply to
pippolino
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.