Led ir

Notizie, trucchi e segreti di un led ir??? Sto terminando un telecomando ir, e nel dimensionare i componenti per pilotare il leddino mi è nato qualche dubbio.. per ora l'ho sempre considerato come un normale led rosso, quindi Vd circa 1,25v e I 20mA. Con questi valori ottengo una portata decisamente scarsa. Inoltre in rete ho visto qualche schema dove pilotano il malcapitato con almeno 200mA.. passi che è tutto modulato a 36Khz,

200mA mi sembrano un pò troppini.. voi che consigliate??

Tnks Ciao Fa

Reply to
f_dalfa

A volte vengono pilotati anche con correnti ben superiori; se guardi nei data sheet del led puoi renderti conto di ciò osservando il grafico che riporta la massima corrente sopportabile per periodi di alcuni uS a basso duty cycle.

LAB

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

pilotare

un

ottengo una

36Khz,

In genere i led infrarossi sono progettati proprio per funzionare ad impulsi e sono molto piu' robusti del led visibili. Nei telecomandi e' normale dare impulsi dell'ordine degli ampere. Comunque devi guardare il datasheet dei tuoi led.

Reply to
Valeria Dal Monte

Averli i data sheet dei led! Penso che se dovessi chiederli al negoziante questo mi chiederebbe cosa ho fumato.. Comunque, per non sbagliare, mi terrò sull'ordine dei 100mA.

Tnks Ciao Fa

Reply to
f_dalfa

io riesco ad avere tutti idatasheet che mi servono semplicemente usando "copernic agent basic" un ricercatore automatico multiengine, ci scrivo dentro la sigla del componente e sino ad ora l'unica cosa che non ha trovato perché il sito è non raggiungibile è quello che parla dello zener (probabilmente) C12PH. çPuoi anche andare a vedere sul sito della RS, in genere dispongono dei DS. in formato pdf. Ciao .

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

questo

Reply to
Stefano