Come funziona un ricevitore IR?

Forse sto per dire una marea di str, ma non posso resistere. Allora, semplificando: Il telecomando trasmette degli impulsi al ricevitore, il quale deve ricevere questi impulsi & interpretarli. Ma il ricevitore in base a cosa decide cosa ricevere e cosa scartare? Attraverso dei filtri "attorno" all'IC? O è l'IC stesso che si occupa di tutto cio? Ho visto che sugli infrarossi c'è una marea di documentazione in rete, ma la più interessante è in inglese, e prima di scervellarmi avrei bisogno che qualche gentile avventore rispondesse alla mia semplice domanda, che poi mi arrangio piano piano.

Grazzz

Reply to
Bislacco
Loading thread data ...

"Bislacco" ha scritto nel messaggio news:s9hbd.128857$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ricevere

a livello 'fisico' funziona così;

TX: manda onde quadre ad un led IR

RX: un fotodiodo (tipicamente al silicio se parliamo di telecomando IR) è investito dalla luce emessa dal led del telecomando, per come è costituito il fotodiodo esso genera una corrente che viene anzitutto amplificata da un primo stadio che è tipicamente un amplificatore in transimpedenza (leggi "convertirore corrente-tensione"), il segnale amplificato viene poi mandato ad un decisore (il più semplice è un comparatore) che "squadra" il segnale e lo porta a livelli elettrici compatibili con la logica che sta dietro.

Il percorso in soldoni è

10101-->luce (led) --> [mezzo fisico (aria)] -->corrente (fotodiodo)-->tensione(tza)-->101010(comparatore)

la

welcome to the real world :-)

mi

Se serve altro..

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Allora approfitto. Non ho però chiaro cosa consente al ricevente di discriminare il segnale del telecomando X anzichè dal telecomando Y; è il comparatore? In sostanza il mio problema è che vorrei capire il motivo per cui il ricevitore IR del mio lettore DVD accetta i comandi da tutti i telecomandi che possiedo, incasinandomi la vita a più non posso.

Reply to
Bislacco

"Bislacco" ha scritto nel messaggio news:uiqbd.130144$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

del

a naso direi di noi, il problema è più "sù"

il problema è probabilmente a "livello più alto"...non sono gli uni e gli zeri, ma quello che significano....non so se sono stato chiaro...al limite provo a rispiegarmi...fammi sapere.

Ma il problema esiste da sempre o è cominciato ad un certo punto?

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Esiste da sempre, o meglio, prima di constatare il problema (non avevo fatto alcuna prova di telecomandi precedentemente) ho semplicemente estratto il sensore IR dalla sua sede perchè lì dov'era originariamente era troppo incassato e non riusciva a captare a sufficienza il segnale del telecomando. L'unica cosa che ho fatto, quindi, è stata estrarre il sensore IR con lo stagnatore... se non fosse che uso lo stagnatore da decenni, mi verrebbe da pensare di aver bruciacchiato il sensore, ma considerando il tipo di difetto, mi pare strano...

Reply to
Bislacco

"Bislacco" ha scritto nel messaggio news:j%sbd.34204$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

fatto

telecomando.

Come è fatto il sensore? Pin? Package?

Ciao Ste

Reply to
PeSte

E' il classico TSOP 1738 o giù di lì... fatto così:

formatting link

Comunque non è lui... ho provato con un'altro nuovo e il comportamento è tale & quale a prima.

Reply to
Bislacco

"Bislacco" ha scritto nel messaggio news:UWtbd.131835$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

conosco il componente, già usato.

se fosse stato un semplice fotodiodo potevo dirti che l'avevi danneggiato dissaldandolo, ma il TSOP lo vedo più robusto. Mi sa che il problema è a livello più alto. La soluzione più semplice che vedo è trovare il modo di "staccare" il TSOP quando non serve...se non ricordo male ha l'uscita OC, quindi è relativamente facile tenerla buona...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Mumble... cioè? dimmi dimmi che non ho capito. Poi non ti rompo + :-)

Reply to
Bislacco

"Bislacco" ha scritto nel messaggio news:H2ubd.131892$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

TSOP

Se e solo se l'uscita del TSOP è open collector (basta vedere sul datasheet, ma mi sembra che sia così), basta mettere in parallelo all'uscita un transistor NPN che "tira giù" la linea quando non serve.

Fossero queste lo rotture nella giornata!

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ora faccio un po' di prove e poi ti narro. Nel frattempo, grazie

Reply to
Bislacco
[cut..] Il TC trasmette un serie di byte, di solito 4, il primo indica la marca, il secondo il modello, il terzo ed il quarto il pulsante. Il RC riconosce il bit 0 o 1 a seconda della durata dell'impulso, un T3 dovebbe essere 1 un T1 0, se ben ricordo. Dove T è la durata minima di uno stato.

Ora ci sono 2 o 3 standard di trasmissione, mi sembra uno sia RC5, che differiscono l'uno dall'altro per il riconoscimento del bit.

Quello più comune utilizza un T di 550uS, pertanto uno stato alto che dura circa 550x3uS equivale a 1, un'altro che dura 550uS equivale a 0 o viceversa, adesso non ricordo.

C'è poi uno stato basso di T8 ed uno di T4 che indicano inizio e fine.

Cmq da qualche parte ho della docuementazione se ti interessa....

Ciao,

--
****************************************************************************
***********
Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce il linguaggio binario e chi no.
wolf125
www.wolf125.da.ru
****************************************************************************
***********
Reply to
wolf125

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.