Ricerca transistor NPN per motore CC

Cerco un transistor NPN in contenitore tipo TO220 che regga almeno 7 Amp, tensione Vce di 50V e sia adatto a commutazioni per pilotaggio motore in CC con tecnica PWM. Sapete consigliarmi qualche sigla? Ho provato a montarci un BD139 ma quando a volte si blocca il motore in cc il transistor salta. Ho il diodo di limiutazione dei picchi inversi per induttore ma sembra che il guasto sia dovuto al fatto che quando il motore si blocca la corrente raggiunge picchi di 6 Amp . Grazie

Reply to
Vladi

sicuro di non voler usare un mosfet?

se il motore si blocca come evento eccezzionale allora mettici un fusibile per proteggere il bjt cmq considera che se il motore deve smaltire 7A lo statore rischia di brutto!

se invece il mote si blocca spesso e questa è una situazione prevista allora devi in qualche modo usare accorgimenti... un fusibile elettronico ad esempio oppure mettere uno shunt e misurere la corrente per decidere quando staccare il carico (motore)

-ice-

Reply to
ice