azionamento motore cc

Ho la necessita' di azionare un motere con queste caratteristiche

12V dc 150A

e' possibile utilizzare un mosfet (o piu' di uno in parallelo) tipo FDP6030L se si cerco uno schema

Grazie Ciao

Andy

Reply to
Andy

Non è chiaro cosa vuoi fare. Vuoi fare un controllo ON/OFF? Vuoi regolarne la velocità? Vuoi partire da 230 V AC per ottenere i tuoi 12 V DC? ...

Boiler

Reply to
Boiler

partenza da batteria 12V l'utilizzo sarebbe principalmente ON OFF con possibilita' di regolazione della velocita' grazie Ciao Andy

Reply to
Andy

Andy:

Mica vorrai fare un avviamento elettronico per automobile? Guarda che non è la stessa cosa di un'accensione elettronica. ;-)

Basta che ti decidi. Se ti chiedono "A o B?", con A sottoinsieme di B, non puoi rispondere "A però anche B".

Reply to
F. Bertolazzi

...scelgo la B. possibilita' di variare il regime di rotazione ma non il senso di rotazione. Piu' che altro e' la parte di potenza su cui ho zero esperienza.

no niente che abbia a che fare con l'auto :-P

Reply to
andy

Andy ha scritto:

ciao dovresti dirci se il motore ha l'avvolgimento di campo separato o in serie. comunque io opterei per dei relè un motore da 150' A cc all'accensione sotto carico ne assorbe anche 2000A.

ciao primula

Reply to
primula

...umm qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia, cosa si intende per avvolgimento di campo separato?

comunque io opterei per dei rel=E8 un motore da 150' A cc

normalmente e' comandato da un teleruttore da 180A dubito che la batteria sia in grado di dare tanto piu' di 200A di "spunto"

andy

"primula" ha scritto nel messaggio news:4b48759b$0$1120$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

In una barca di un amico c'è un motore da verricello da 12V-60A e per provare se funzionava la batteria utilizzata, 12V-55Ah si è interrotta immediatamente. Con il mio alimentatore da 40 A (limitati a 80 elettronicamente) partiva a fatica. Per un motore di 150 A quale razza di relè ci vogliono perchè i contatti non si sciolgano o incollino, considerando appunto anche gli spunti che sono esagerati ? Non sarebbe meglio una regolazione da 0 a 100 % ? Ci vorranno un po di mosfet, ma magari si limita lo spunto a 200A...

Reply to
tittopower

Un motore in continua ha due avvolgimenti (a meno che non sia a magneti permanenti): uno sullo statore e uno sul rotore (*).

Ci sono configurazioni in cui i due sono alimentati comunemente e altre configurazioni in cui no.

Per sapere come è fatto il tuo, dicci quanti fili arrivano alla morsettiera del motore.

Boiler

P.S.: (*) lo so... lo so... è sbagliato... ma non complichiamo inutilmente le cose ;-)

Reply to
Boiler

Io proverei a farlo partire con la classica resistenzona in serie da bypassare dopo un paio di secondi (in questo modo ci ho acceso un motore da 40 kW).

Boiler

Reply to
Boiler

atti

Il motore e' a magneti permanenti. Grazie per la spiegazione. l'avvolgimento e' solo sul rotore.

..se fattibile l'idea del mosfet non mi dispiace

Reply to
andy

Se è fattibile e con quanti mosfet è fattibile, dipende dalla corrente di spunto del tuo motore, che io non saprei stimare...

Non hai la possibilità di misurarla?

Boiler

Reply to
Boiler

ho una pinza amperometrica ma non so' se sia abbastanza veloce da beccare il picco. una partenza graduale dovrebbe comunque smorzare di molto lo spunto.

Andy

Reply to
Andy

Boiler ci ha detto : ......

Mi immagino della macchinina telecomandata! :-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

No, ho sostituito il motore della vibrazione del telefonino, era troppo debole e non lo sentivo...

Boiler

Reply to
Boiler

Dipende dalla pinza...

Dovrebbe, ma qui non ti posso aiutare. Roba di tale potenza è fuori dal mio campo di conoscenze. Suppongo che si potrebbe fare un PWM che stacca non appena raggiunge una corrente predefinita.

Soprattutto mi spaventa la "frustata" che 150 A di PWM causano allo spegnimento del MOS.

Aspetta che intervenga qualcuno di piú competente.

Boiler

Reply to
Boiler

andy ha scritto:

ciao be un motore a magneti permanenti con 150 amp di targa è tosto, una batteria da 150 aH se di tipo automobilistico può darti anche 600A di spunto, poi la caduta dei cavi (minimo 35 mm quadri)ti limita il picco max di spunto, comunque è simile a un muletto dovresti inserire in serie una resistenza da 0,2 ohm da 300W poi una da 0,1 ohm da 200W e finalmente la potenza diretta, sempre che il carico del motore non sia gravoso esempio compressore, quindi 3 rele per CC da 200 per i mosfet io starei su un sistema di 1000A

ciao primula

Reply to
primula

Boiler ha pensato forte :

Allora se ti faccio uno squillo.... ti vedo passare... bellina, davvero bellina!

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Il motore e' collegato a una pompa oleodinamica, lo spunto non e' di sicuro quello di un gruppo frigo/ compressore anche se non e' proprio basso.

avete qualche mosfet da consigliarmi?

li controllo con un normale PWM?

immagino serva un diodo di protezione quando il motore si ferma? come lo dimensiono?

Grazie

Andy

PS: se non riuscissi mi puoi prestare il cellulare Boiler? :-P

Reply to
Andy