ricarica batteria

Lo so che qualche tread più giù si stà già parlando di caricabatteria ma la mia domanda è diversa:

Mi è passata per le mani una batteria ricaricabile avente le seguenti caratteristiche :

6V 5.0Ah/20Hr

C'è scritto che è studiata per standby & cycle use (qualcuno di voi sa cosa significhi di preciso?).

Indicazioni per la ricarica: Constant voltage Charge:

Stanby use 6,75/6,90V Cycle use 7,25/7,45V Max initial current: less than 1,5 A

Pensavo di ricaricarla con un alimentatorino che ho in casa il quale può fornire tralatro 6 o 7,5 V in CC e 300 mA (oppure con un altro da 500 mA).

Le mie perplessità sono:

Stò facendo una cappella?

A che tensione lo ricarico 6V o 7,5V?

In quanto tempo si ricaricherà?

Se lo caricassi con un alimentatore 12V 500 mA (come credo che facessero prima) andrebbe lo stesso?

Grazie per tutte le info che potrete darmi.

Lo

Reply to
Lo

Lo scritto nell'articolo ...

la

Lo e'; io voglio caricare con 1 piccolo alimentatore che mi ritrovo, 1 BATTERIA DI AUTO !! ;))

cosa

nn voglio sbagliare ma hai fatto la stessa identica domanda qualke gg fa,

E ti hanno esaurientemente risposto, Lo so perche' ho letto le risposte

cmq riassumendo:

la puoi usare come batteria tampone (ad es di 1 lampada ke si accende solo quando va via la corrente) o Caricarla, Scaricarla, e Ricaricarla per un uso ciclico, come ad es succede per le Batterie Dei telefonini. O se vai a Cercare lumache/ o A pesca la notte !!

Ti hanno detto ke 1 livello di carica e' quello indicato per un uso come batteria tampone l'altro e' invece se sottoponi la batteria a cicli di Carica-Scarica.

ho 1 lampada alogena alimentata da 1 batteria uguale alla tua, il suo caricabatterie e' da 12 v 500 Ma

Quindi la risposta alla tua domanda e': Si puoi usare anke il caricabatterie da 12 v per caricare la tua Batteria.

Reply to
..Ghigo..

Si ma tu hai problemi di scarica della battreria in caso di mancanza di corrente, io no.

Peccato che probabilemnte il post non era mio dato che non ce l'ho nella posta in uscita....

vabbe, ripeto 1° non mi ricorodo di avere postato questa domada prima, 2° non ce l'ho in posta in uscita, 3° potrebbe anche essere che la mia testa faccia acqua ma searebbe grave.!

:)

Cioè come avevo pensato io.

Ok adesso non mi resta che capire in quanto tempo si ricaricherà la batteria.

Lo

Reply to
Lo

"Lo" ha scritto nel messaggio news:do4s85$n6c$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

C'è scritto sulla batteria: Cycle use 7,25/7,45V. Con 7,5V puoi stare tranquillo.

5Ah / 0,3A = 16,6 ore

No, 12V sono decisamente troppi! Rischi di bruciare la batteria!

Prego, Luigi

Reply to
bartman